Impiantistica

Il cuore della vostra casa

Scegliere una casa sostenibile in legno è una mossa intelligente. I vantaggi ormai sono evidenti a tutti, ma ciò che spesso si tende a sottovalutare è l'importanza della progettazione impiantistica. Un esperto al vostro fianco è la garanzia migliore per un concetto impiantistico di successo.

L'impiantistica è il cuore di un edificio. Il motore invisibile che contribuisce a dare comfort ai vostri ambienti e qualità alla vita trascorsa in casa. Ogni giorno i sistemi di riscaldamento e raffrescamento, gli impianti di ventilazione, i pannelli termici e fotovoltaici danno energia, calore o frescura ai nostri spazi. Scegliere la tecnologia corretta per la vostra casa in legno è fondamentale. In base al luogo dove costruirete infatti cambieranno i sistemi da implementare. Optare per un insieme di impianti perfettamente integrati tra loro significa dare vita a un sistema ottimale. Il sistema casa Lignius.

Il pavimento magico

Ormai diventato dotazione standard in tutte le case in legno di qualità, il sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento (o parete, o soffitto) ha soppiantato i vecchi sistemi a corpi radianti. Questi impianti risultano più economici, esteticamente perfetti – sono totalmente invisibili – e in grado di aumentare drasticamente il comfort degli ambienti perché il calore emanato è diffuso in modo omogeneo e non concentrato attorno ai corpi radianti.

Pompa di calore

Trasferire l'energia presente in natura all'interno degli ambienti, scaldandoli quando è freddo e raffrescandoli quando è caldo. Questo il semplice concetto alla base degli impianti basati sulla pompa di calore. Perfettamente integrabili con i sistemi ad energia solare, gli impianti a pompa di calore sono disponibili in modalità ad aria o acqua, mantengono un'economicità di servizio ed un livello di efficienza molto elevati, aumentando sensibilmente il valore della vostra casa.

La forza del sole

Risparmio energetico, emissioni zero, rispetto dell'ambiente. L'energia solare ha conquistato il mercato in italia, segno che ormai la via per lo sgancio dai combustibili fossili è tracciata. Oggi non possiamo più permetterci di sprecare energia e, grazie ai pannelli termici per l'acqua calda sanitaria e agli impianti fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica, la prospettiva dell'autosufficienza energetica è ormai realtà.

VMC, la sigla ad alta efficienza

L’involucro edilizio è sempre più a tenuta d’aria. La ventilazione degli spazi abitativi con recupero energetico diventa quindi indispensabile per garantire un'elevato benessere ed per evitare lo spreco di energia. Vmc, ovvero ventilazione meccanica controllata, é un impianto che permette di avere sempre il ricambio di aria pulita in casa recuperando tramite uno scambiatore il calore dell’aria che si espelle.