We Love Quality

Il nuovo Codice Etico e di Qualità Lignius

Lignius, nel 2015, inizia un percorso che la porterà a realizzare qualcosa di straordinario. Un metodo per comprendere e applicare i parametri che caratterizzano le realizzazioni di qualità. Una qualità certificata dall’appartenenza a un gruppo di eccellenza: la Qualità Lignius. Per questa ragione, è nato il Codice Etico e di Qualità Lignius. 

Nel mondo del mattone ci sono responsabilità imprenditoriali pesanti: quelle che hanno permesso che le costruzioni in Italia fossero fisiologiamente “di bassa lega”. Lasciate all’improvvisazione di “affaristi del cemento”, pronti a edificare senza riguardo a qualità, futuro e sostenibilità.

Parallelamente, la crisi che attraversa il comparto edilizio tradizionale è anche di natura tecnologica e culturale: una casa in muratura senza certificazione energetica, spreca la maggior parte dell’energia che utilizza. È responsabile del 36% di tutto l’inquinamento in Europa ed ha aumentato i propri costi di gestione del 25% negli ultimi 5 anni. Se fosse un’azienda, sarebbe già fallita.

Il legno pensa diverso:

Il trend degli ultimi 5 anni sembra posizionarsi su un aumento del 50% delle case in legno realizzate in Italia. Ora è il momento di consolidare, proteggendola, questa tendenza. Perché in troppe occasioni abbiamo visto realtà aziendali improvvisate agganciarsi a un elemento economico di traino. Spesso si tratta proprio di aziende che provengono dal mondo dell’edilizia tradizionale, abituate a logiche “non industriali”: e, soprattutto, abituate a fornire un prodotto senza dover rendere conto di materie prime, processi di produzione, certificazione di qualità.

Perché le aziende Lignius impiegano così tante risorse nella ricerca della qualità? Perché credono che chi si impegna in questa direzione, costruisce meglio. E ha sempre riscontri positivi, anche in un momento di congiuntura economica difficile.

Nel 2015, Lignius compie quindi uno sforzo ulteriore: unire la domanda di chi vuole abitare meglio all’offerta di chi è in grado di realizzarne i desideri.

Lignius diventa garante e guida nella scelta: garante della qualità, garante della miglior realizzazione possibile.

E nello stesso tempo, strumento a disposizione di chi vuole scegliere la casa in legno, per capire qual è l’azienda “di cui ti puoi fidare”. Il primo passo di questa strategia è la creazione del Codice Etico e di Qualità, da quest’anno obbligatorio per tutte le aziende parte del mondo Lignius. Si tratta di un documento che racchiude la visione di Lignius in merito ad aspetti fondamentali: il livello qualitativo del prodotto, le caratteristiche della materia prima, la competenza dei collaboratori e le misure di tutela della qualità e del cliente.

L’adozione di un Codice Etico e di Qualità richiede tempo e impegno. Sarà al termine di questo percorso che la rivoluzione dell’abitare, già iniziata, premierà i migliori: e darà modo ai clienti di essere parte attiva della conoscenza e della scelta di un nuovo modo di costruire. Per il presente e per il futuro.

Lignius codice qualità
Foto: Hennie Raaymakers
Lignius codice qualità
Lignius codice qualità