Testimonianze

Prologo di Norbert Lantschner

Norbert Lantschner
Norbert Lantschner
Presidente Fondazione ClimAbita
già ideatore di CasaClima

CasaClima nasce con l’obiettivo di rinnovare l’edilizia puntando sui concetti di efficienza energetica e sostenibilità. Fin dall’inizio abbiamo cercato di coinvolgere gli attori del settore, ossia le imprese, e Lignius in questo senso può essere un occasione per comunicare in maniera ancora più efficace le innovazioni tecnologiche che negli ultimi anni sono state introdotte per quanto riguarda il materiale più antico usato in edilizia, soprattutto considerando il crescente interesse nei confronti delle costruzioni in legno. Oggi nessun altro materiale costruttivo è più adatto per soddisfare le esigenze per uno sviluppo sostenibile. Il legno, con le sue ottime qualità statiche e fisiche, è caratterizzato da una grande versatilità d’impiego e riesce a coniugare longevità tecnica e gusto estetico.

In un’epoca caratterizzata dalla costante riduzione delle riserve energetiche è necessario intraprendere la strada di un impiego intelligente delle risorse. Un pensiero in questo senso potrebbe essere: costruire con la natura - costruire nella cultura. L‘utilizzo del legno è quindi la cosa più logica. Il legno come materia prima è il tesoro riscoperto del ventunesimo secolo. Le più avanzate tecniche innovative permettono oggi l’impiego del legno nelle costruzioni di quasi tutti i tipi.

Le costruzioni con elementi in legno prefabbricato aprono nuove prospettive e permettono una notevole libertà architettonica, abbinando il raggiungimento di altissimi livelli qualitativi a quello delle migliori classi energetiche.

Video Testimonianze