Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Azienda aretina costruisce due piani con struttura in legno lamellare

Azienda aretina costruisce due piani con struttura in legno lamellare

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
4.3/5
votato da 6 persone

L’opera della Arl Arredoline Costruzioni srl a Portoferriaio: si tratta della sopraelevazione con una struttura in legno lamellare. Ne sono nati due piani che ospitano 14 appartamenti per una superficie complessiva di 2.400 mq

Durante il workshop “Green Hub”, ha avuto luogo la presentazione “Piantiamo il seme dell’ architettura che verrà”, nel corso della quale è stato illustrato un interessante e innovativo progetto di sopraelevazione con struttura in legno di cui Arl Arredoline Costruzioni srl di Bibbiena ha curato la progettazione strutturale di adeguamento sismico e sopraelevazione e l’intera realizzazione dell’intervento.
Durante le giornate fieristiche è stato proiettato su un grande schermo un timelapse relativo a tutte le fasi di lavorazione inerenti a questa particolare esperienza.

Si tratta di un intervento in corso a Portoferraio, nell’isola d’Elba.

Per il raggiungimento di questo risultato, oltre all’uso del legno lamellare come elemento strutturale, è stato determinante l’approccio progettuale e la capacità realizzativa dell’azienda aretina, sono infatti di Arl Arredoline Costruzioni srl i progetti strutturali e le procedure costruttive interamente innovative ed esclusivamente dedicate alla realizzazione di questo particolare progetto che vede realizzati sopra un edificio già esistente e sismicamente inefficiente, ben 2 piani ospitanti 14 appartamenti per una superficie complessiva di 2.400 mq tutti caratterizzati da prestazioni energetiche in categoria nZEB (Nearly Zero Energy Building, normativa obbligatoria a partire dal 2021).

La realizzazione associa all’elevato pregio la completa mancanza di invasività verso l’attività del sottostante negozio Euronics che, senza soluzione di continuità, ha operato durante tutti le fasi di lavorazione. Il risultato conseguito ci consegna una moderna realtà edilizia, univoca nell’aspetto ed omogenea nella struttura, adeguata sismicamente ed energeticamente.