Preventivo Casa in Legno

Ecco il „piano B“. La città sopra la città… (video)

Case Prefabbricate News lignius.it
sopraelevazioni
0/5
votato da 0 persone

I tetti di oggi sono la terra del domani, questo il concetto per affrontare il crescente bisogno di spazio abitativo nelle città.

Il bisogno di alloggi nelle aree urbane crescere in maniera esponenziale. Nella nostra generazione per la prima volta nella storia dell'umanità la maggiorparte della popolazione mondiale vivrà in città. Ma la quantità di terreno disponibile è molto limitata. Al fine di fornire uno spazio abitativo l’alternativa per la creazione di alloggi nelle grandi città è quella di sopraelevare edifici esistenti. Per avere una visione più chiara del potenziale a livello nazionale in Germania, é stata condotto un'indagine su larga scala che determina il volume di soprelevazione nelle grandi città. Il risultato é sorprendente. Più del 25% degli edifici presenti si prestano a essere ampliati con il legno.

Dall’indagine si evince che, calcolando solo il potenziale di ampliamento per le città con oltre 200.000 abitanti, il volume è di circa 100 milioni di metri quadrati. Su questa base, le esigenze abitative potrebbero essere completamente coperte da ampliamenti con un volume annuale di circa 25 milioni di m².

Una sopraelevazione realizzata con telaio in legno può essere una soluzione a bassissimo impatto urbano, rapida, pulita e poco costosa, soprattutto se la capacità di carico dei componenti esistenti è al massimo o se l'edificio non è progettato per carichi pesanti. Il legno ha un'elevata resistenza e un peso specifico relativamente basso. Pertanto, con la crescente accettazione della costruzione in legno per le sopraelevazioni, lo spazio abitativo nei centri urbani anche nel nostro paese potrebbe crescere notevolmente.

Johann Waldner
Presidente Lignius (Profilo Linkedin)
CEO Ideal Marketing