Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Geometri e Notai combattono insieme

Geometri e Notai combattono insieme

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, notai, geometri, abusivismo
“Una necessità che sentiamo ancora più fortemente a seguito dei tragici fatti che si sono verificati a Casteldaccia lo scorso anno”
4.3/5
votato da 4 persone

“Una necessità che sentiamo ancora più fortemente a seguito dei tragici fatti che si sono verificati a Casteldaccia lo scorso anno”

In Sicilia è stata siglata un’intesa che promette di dar battaglia a un nemico che è comune anche a noi di Lignius. I firmatari sono Carmelo Garofalo e Mario Marino, rispettivamente Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Palermo e del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Palermo e Termini Imerese. Scopriamo di cosa si tratta.

Il protocollo d’intesa è finalizzato a rendere gli atti di trasferimento immobiliare in linea con gli standard più elevati di sicurezza per la collettività, contrastando l’abusivismo. Per le due realtà firmatarie, un unico intento: avviare una sinergia all’insegna delle rispettive competenze professionali per realizzare uno schema di due diligence tecnica, un’indagine completa su un immobile o su un patrimonio immobiliare, che comprenda tutte le informazioni che il compratore dovrebbe conoscere prima di procedere all’acquisto.
 
Una partnership finalizzata alla tutela dei soggetti che, a vario titolo, intervengono nella negoziazione poiché l’accordo assicura sia il corretto trasferimento immobiliare sotto il profilo della commerciabilità dei beni, sia la verifica della regolarità urbanistica, edilizia, catastale e dell’agibilità.
 
Non è tutto: come spiegano gli esponenti delle due Categorie, il protocollo - che avrà la durata di tre anni - agisce altresì nell’interesse dello Stato, poiché contribuisce a ridimensionare l’incidenza del contenzioso e delle procedure amministrative di sanatoria nell’ambito delle irregolarità urbanistiche ed edilizie, secondo la funzione preventiva delle controversie proprie del sistema del notariato.
 
“Il nostro comune obiettivo - commenta il Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati Carmelo Garofalo - è arginare l’abusivismo edilizio. Una necessità che sentiamo ancora più fortemente a seguito dei tragici fatti che si sono verificati a Casteldaccia lo scorso anno. A ciò si aggiunge l’impegno a sensibilizzare, nel modo più incisivo possibile, i professionisti e l’utenza a collaborare per affermare il principio della legalità”.
 
Sempre in tale ambito, ma a livello nazionale, il protocollo d’intesa fra Geometri e Notai siglato l’11 dicembre 2014, fra il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli e il Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato Maurizio D’Errico, è stato un’apripista. Nello stesso solco, anche le finalità: rendere gli atti del trasferimento immobiliari in linea con i più elevati standard di sicurezza, anche sotto il profilo urbanistico ed edilizio.