Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Gli immobili efficienti valgono di più e si vendono prima

Gli immobili efficienti valgono di più e si vendono prima

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, mercato immobiliare, certificazione leed, sostenibilità
La conferma arriva da una ricerca realizzata da REbuild Italia (piattaforma per l’innovazione delle costruzioni italiane), in collaborazione con CBRE e GBCI Europe
5/5
votato da 1 persone

La conferma arriva da una ricerca realizzata da REbuild Italia (piattaforma per l’innovazione delle costruzioni italiane), in collaborazione con CBRE e GBCI Europe

La sostenibilità è un elemento decisivo per orientare le scelte di investimento nel settore immobiliare. La conferma arriva da una ricerca realizzata da REbuild Italia (piattaforma per l’innovazione delle costruzioni italiane), in collaborazione con CBRE (leader al mondo nella consulenza immobiliare) e GBCI Europe (ente terzo che gestisce la certificazione di sostenibilità LEED - Leadership in Energy and Environmental Design nel mondo) su immobili locati di grande taglia destinati a operatori professionali a Milano.

Il mercato premia gli immobili con la certificazione LEED e apprezza di conseguenza il valore dell’asset immobiliare con un incremento tra il 7 e l’11% in funzione della qualità della certificazione. L’effetto della certificazione non si limita alla diversa valorizzazione dei beni, ma incide sui tempi della loro commercializzazione. L’indagine, condotta sul mercato milanese, evidenzia un significativo miglioramento dei tempi di collocamento sul mercato delle superfici a uso terziario, se l’immobile è certificato.

L’effetto congiunto dei due effetti rilevati nell’indagine - aumento dei prezzi e maggiore rapidità di collocazione sul mercato - determina un aumento del rendimento dell’investimento: un segnale dunque di rilievo per gli investitori per i quali la sostenibilità non è solo una scelta etica, ma un’opportunità per superiori prestazioni economiche e finanziarie.

I programmi di certificazione di sostenibilità a livello di edificio sono diventati parte integrante del settore immobiliare commerciale e il mercato dei capitali ha iniziato a prenderne atto. Le aziende e gli investitori sono attenti ai temi della sostenibilità e considerano i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) come le migliori pratiche da seguire.