Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: ecco il trend dal 2013 ad oggi

Immobiliare: ecco il trend dal 2013 ad oggi

di
  • lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, mercato immobiliare, bilocale, trilocale, bilocali, trilocali, tendenze, trend
  •  -
5/5
votato da 1 persone

A partire da quest’anno, si registra un lieve incremento della concentrazione dei bilocali in seguito al ritorno della domanda ad uso investimento.

Come sono cambiate le tendenze del mercato immobiliare negli ultimi 5 anni? L’Ufficio Studi Tecnocasa ha analizzato le tipologie immobiliari domandate dai potenziali acquirenti nelle grandi città: dal 2013 in poi si nota una diminuzione progressiva delle percentuali sui tagli più piccoli come monolocali e bilocali. Questo fino al 2017: infatti, a partire da quest’anno, si registra un lieve incremento della concentrazione dei bilocali in seguito al ritorno della domanda ad uso investimento. Aumento che appare più marcato a Milano e Bologna.

La domanda di trilocali è abbastanza costante negli ultimi anni perché grazie al ribasso dei prezzi questa tipologia è ora più accessibile. Infatti molte giovani coppie hanno acquistato da subito il trilocale, saltando il classico primo step del bilocale.

Si è analizzata poi la disponibilità di spesa che registra un progressivo aumento nelle fasce più basse, fino a 170 mila €, il che significa che è salita la percentuale di persone che hanno destinato all’acquisto immobiliare meno capitali. Questa è stata una delle cause che ha determinato il ribasso dei prezzi dovuta soprattutto dall’atteggiamento prudenziale dagli istituti di credito a partire dalla fine del 2007.