Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Le emissioni di gas serra scendono, il PIL cresce

Le emissioni di gas serra scendono, il PIL cresce

di
  • lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, emissioni, gas serra, clima, cambiamenti climatici, pil
  •  -
5/5
votato da 1 persone

Tra i principali produttori di gas serra ci sono i vecchi edifici, che consumano una gran quantità di energia per il riscaldamento. Ma un futuro ‘green’ è possibile.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a mutamenti profondi e rapidi del sistema clima, determinati dall'uomo, principalmente tramite la crescente emissione di gas serra in atmosfera. Tra i principali produttori di gas serra ci sono i vecchi edifici, che consumano una gran quantità di energia per il riscaldamento.

Nell’ambito degli strumenti e delle politiche per fronteggiare i cambiamenti climatici, un ruolo fondamentale è svolto dal monitoraggio delle emissioni dei gas-serra. In occasione della comunicazione dell’inventario nazionale delle emissioni in atmosfera di gas serra, nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC) e del protocollo di Kyoto, l’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha presentato le informazioni relative alle emissioni di gas serra, per il periodo 1990-2017, le proiezioni e gli scenari emissivi e le politiche e misure adottate dall’Italia per mitigare i cambiamenti climatici, guidate dagli impegni adottati a livello comunitario.

In Italia, per il 2017, le prime stime delle emissioni mostrano una diminuzione pari allo 0.3%, a fronte di un incremento del PIL pari a 1,5%, che conferma il disaccoppiamento in Italia tra la crescita economica e le emissioni di gas serra. Tale andamento sembra confermato anche nel primo trimestre del 2018.

Clicca qui per tutti gli approfondimenti.