Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Le osservazioni di Confedilizia sulla Manovra

Le osservazioni di Confedilizia sulla Manovra

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

Sul testo c’è da lavorare, ma sono da considerarsi positivamente misure come la proroga delle detrazioni per l'acquisto di mobili e il nuovo bonus verde.

“Con riferimento al settore immobiliare, il testo ufficiale del disegno di legge di bilancio rappresenta un punto di partenza sul quale confidiamo che il Parlamento possa intervenire in modo proficuo”. Questo l’incipit del commento del presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, in merito alla Manovra presentata al Parlamento.

"Per quanto riguarda gli affitti abitativi, viene prorogata fino al 2019 la speciale aliquota del 10% della cedolare secca per le locazioni a canone calmierato, che era stata prevista per un quadriennio con scadenza al 31 dicembre 2017, ma la limitazione di questo regime fiscale a due anni rischia di impedirne l’effetto incentivante, soprattutto considerata la durata quinquennale dei contratti interessati.

All’esame parlamentare, poi, è affidata l’elaborazione di una norma che - come richiesto dalla maggioranza e da gran parte dell’opposizione in sede di esame della nota di aggiornamento al Def - introduca anche nel settore non abitativo una tassazione sostitutiva dei redditi da locazione.

Per il resto, sono da considerarsi positivamente misure come [...] la proroga delle detrazioni per l'acquisto di mobili e il nuovo bonus verde; l’estensione dei piani individuali di risparmio (Pir) alle società immobiliari, che ne erano inspiegabilmente escluse; la previsione di una detrazione per i premi delle polizze catastrofali riguardanti le abitazioni”.