Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Legambiente: troppe scuole non sicure

Legambiente: troppe scuole non sicure

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

Il Rapporto Ecosistema Scuola di Legambiente fa il punto sulla sicurezza degli edifici scolastici italiani e punta il dito contro le mancate promesse dell’anagrafe scolastica.

La situazione del patrimonio immobiliare scolastico italiano non è certo rosea. Lo conferma il <link https: www.legambiente.it sites default files docs ecosistema_scuola_2017.compressed.pdf _blank>XVIII Rapporto Ecosistema Scuola, presentato a Roma da Legambiente nel corso del secondo Forum Scuola Innova. Il documento fa il punto sulla sicurezza degli edifici scolastici italiani e punta il dito contro le mancate promesse dell’anagrafe scolastica - fondamentale per pianificare risorse ed interventi - che risulta ancora incompleta e imprecisa.

In sintesi, oltre il 41% degli edifici scolastici (pari a 15.055) si trova in zona sismica 1 e 2, cioè a rischio di terremoti fortissimi o forti; il 43% di questi risale a prima del 1976, e cioè a prima dell’entrata in vigore della normativa antisismica; solo il 12,3% delle scuole presenti in queste aree risulta progettato o adeguato successivamente alle tecniche di costruzione antisismica. In quattro anni finanziati 992 progetti tra interventi per adeguamento sismico e nuovi edifici, di cui solo 532, pari al 3,5% del totale, in aree a rischio elevato. Di questo passo occorreranno altri 113 anni per mettere in sicurezza le scuole nelle aree più fragili del Paese.