Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. ‘Progettare scuole insieme’, la mostra di Bolzano

‘Progettare scuole insieme’, la mostra di Bolzano

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

Il percorso è aperto a progettisti, amministrazioni, comunità scolastica e intende offrire un possibile metodo e strumento di lavoro per progettare il concetto della scuola, insiem all’edificio.

Prosegue la mostra laboratorio "Progettare scuole insieme", organizzata dalla Facoltà di scienze della formazione dell’Università di Bolzano, in collaborazione con la rete inter-istituzionale altoatesina “Spazio & Apprendimento” e ospitata nei saloni del Forte di Fortezza. in provincia di Bolzano.

L'iniziativa ha un fine preciso e innovativo: "Progettare una scuola è molto di più che pianificare la nascita di un edificio. Significa progettare per un futuro in cui si specchia la comunità cittadina o paesana, immaginare un luogo di incontro e di scambio per le generazioni che verranno, significa in fondo pensare compiutamente a quale ruolo giocherà la scuola nella vita delle persone, coinvolgendo insieme alle riflessioni pedagogico-didattiche una lettura politica, sociale, economica, culturale".

Il percorso è infatti aperto a progettisti, alle Amministrazioni, alla comunità scolastica (docenti e alunni) e intende offrire un possibile metodo e strumento di lavoro per progettare in modo coerente e unitario il concetto della scuola come progetto culturale insieme. Le scuole e la committenza spesso non sono preparate a questo nuovo approccio, chiedono delucidazioni sulle potenzialità della progettazione condivisa e i vantaggi che questa porta con sé. I visitatori saranno quindi guidati attraverso dieci sale in un percorso esperienziale alla ricerca di nuove idee per la scuola e delle migliori proposte per trasformare le idee in spazi.

"Siamo disponibili per visite guidate e giornate di workshop sul tema gratuite, cosa non usuale al giorno d’oggi: vogliamo davvero offrire l’occasione di fare questa esperienza della fase zero, il punto di partenza per ragionare su un nuovo modo di fare scuole insieme, tra pedagogia, architettura e design", ci dice Beate Weyland, docente della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bolzano, componente della direzione scientifica e curatrice della mostra con Kuno Prey e Paolo Bellenzier.

La mostra è aperta fino al 1° aprile 2018. Per info e prenotazioni: <link>b.weyland@unibz.it. <link https: pad.events.unibz.it it mostra-laboratorio>Clicca qui per il sito della mostra.