Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ricostruzione pubblica e privata alla stessa velocità

Ricostruzione pubblica e privata alla stessa velocità

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

La commissaria sraordinaria alla ricostruzione Paola De Milcheli indica la via da seguire. “le comunità si devono ricomporre non solo dentro le case ma anche nei luoghi della convivenza”.

Paola De Micheli, commissaria straordinaria alla #ricostruzione post terremoto nel Centro Italia, ha parlato nel corso di una conferenza stampa congiunta con la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. L’incontro con i giornalisti si è svolto a Foligno, nella sede del centro regionale di Protezione civile.

“Ricostruzione privata e pubblica devono procedere alla stessa velocità, perché le comunità si devono ricomporre non solo dentro le case ma anche nei luoghi della convivenza”, ha spiegato.

“Per quanto concerne i privati - ha ripreso la De Micheli - abbiamo attuato un modello di vademecum differenziato che riguarda cittadini, professionisti e uffici speciali per la ricostruzione che permetterà di dare omogeneità di interpretazione delle norme e che consentirà ai privati di sentirsi più tranquilli nel presentare le domande”. “Abbiamo l’esigenza che le domande vengano presentate rapidamente”, ha sottolineato la De Micheli.

E’ previsto, inoltre, un “provvedimento legislativo, con il contributo di Anac, per la ricostruzione degli edifici pubblici strategici”. “Daremo ai soggetti attuatori - ha continuato - gli strumenti necessari per poter fare le gare d’appalto con procedura negoziata, già presente nel codice degli appalti, che è la più veloce che possa essere utilizzata e potrà essere applicata per tutti gli immobili che stanno dentro alle ordinanze del commissario”.

“A breve - ha concluso la De Micheli - ci sarà anche una nuova ordinanza che sarà costruita selezionando immobili pubblici strategici, urgenti ed emergenziali sulla base delle indicazioni che arriveranno dai territori”.