Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Un 2017 col segno ‘+’ per il settore della climatizzazione

Un 2017 col segno ‘+’ per il settore della climatizzazione

di
  • lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, climatizzazione, assoclima
  •  -
5/5
votato da 1 persone

La rilevazione di Assoclima ha mostrato rispetto al 2016, anno in cui già si era verificata una significativa ripresa del settore, un leggero incremento della produzione nazionale.

Gli operatori del settore della climatizzazione possono sorridere: il comparto gode di buona salute. Sono stati presentati nei giorni scorsi i risultati dell’indagine statistica di Assoclima sul mercato dei componenti per sistemi di climatizzazione nell’anno 2017. “Per il terzo anno consecutivo prevale il segno positivo nelle nostre rilevazioni statistiche”. È il commento introduttivo del presidente Roberto Saccone.

La rilevazione, alla quale hanno partecipato 46 aziende, ha mostrato rispetto al 2016, anno in cui si era verificata una significativa ripresa del settore, un leggero incremento della produzione nazionale (+1,8%), principalmente grazie a pompe di calore, unità di trattamento aria e ventilconvettori, e una minima riduzione (-1,5%) del mercato Italia, che nel 2017 ha raggiunto il valore di 1.362.980.000 Euro.

L’indagine statistica di Assoclima prende in considerazione i dati di produzione, importazione, esportazione e mercato Italia di climatizzatori monoblocco, monosplit e multisplit, sistemi VRF, roof top, unità di trattamento aria, gruppi frigoriferi con condensazione ad aria e ad acqua, pompe di calore, unità terminali e aerotermi. L’indagine ha rilevato un trend positivo per quasi tutte le tipologie di prodotti.