Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Gira segnalatore di fumo Dual/VdS

Gira segnalatore di fumo Dual/VdS

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

Ogni anno, in Germania, sono circa 200.000 gli incendi domestici che i vigili del fuoco si trovano ad affrontare. Nonostante la loro professionalità e l'impegno costante, le vittime del fuoco ogni...

Ogni anno, in Germania, sono circa 200.000 gli incendi domestici che i vigili del fuoco si trovano ad affrontare. Nonostante la loro professionalità e l'impegno costante, le vittime del fuoco ogni anno sono circa 600. In caso di incendio non sono tuttavia le fiamme il pericolo più grande, quanto piuttosto i fumi altamente tossici sprigionati già da piccole combustioni senza fiamma. E gli incendi, purtroppo, si sviluppano soprattutto di notte: se non ci si sveglia in tempo sono sufficienti pochi respiri per soffocare. In questa situazione un segnalatore di fumo può salvarvi la vita.

In un appartamento il numero ideale di segnalatori è tre, corrispondenti ad altrettante zone maggiormente a rischio: camera da letto, stanza dei bambini e corridoio. I vigili del fuoco tuttavia consigliano l'installazione dei rilevatori anche in cucina, nel bagno e nel vano scale. Gira propone un rilevatore dotato di due differenti sistemi di rilevazione. Ciò significa non solo doppia sicurezza, ma anche possibilità di impiego in ambienti con caratteristiche diverse.

Il rilevatore di fumo Gira Dual/VdS combina le funzionalità di rilevazione fumo e calore tramite il principio ampiamente sperimentato della diffusione ottica della luce: un processore rileva e misura la densità di particelle in sospensione nell'aria della stanza. Anche in presenza di combustione senza fiamma il tasso di densità delle particelle cresce in modo repentino e il rilevatore emette il segnale di allarme. Lo svantaggio: in locali con frequente presenza di elementi di disturbo, come ad esempio vapori della cucina o polvere, questo tipo di sistema non è adatto. Per questo motivo Gira ha equipaggiato il rilevatore Dual/VdS con un sensore termico differenziale, in grado di rilevare esclusivamente il calore. In locali con presenza elevata di fumo, vapore o polvere è possibile disattivare facilmente il sistema a diffusione della luce, in modo da evitare falsi allarmi, affidandosi esclusivamente alla rilevazione del calore. Per questo motivo il rilevatore Gira Dual/VdS è adatto non solamente a salotti, corridoi e camere da letto, ma anche a cucine, bagni, garage e cantine.