Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Case prefabbricate antisismiche: una nuova costruzione nelle Marche

Case prefabbricate antisismiche: una nuova costruzione nelle Marche

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

A Genga (AN) sorgerà presto una nuova casa antisismica, realizzata con la tecnologia del prefabbricato in legno.

Una casa sicura è la priorità per chi la abita e anche per chi la costruisce.

Il legno è un materiale costruttivo antisismico per natura, duttile, elastico, resistente e leggero. Le sue caratteristiche consentono alle case realizzate con tecnologie prefabbricate in legno di essere sicure anche in caso di eventi sismici importanti. La leggerezza del materiale rende minori le sollecitazioni provocate dal sisma e contemporaneamente i giunti riescono a dissipare grandi quantità di energia dinamica senza che l‘abitazione subisca danni.

Quando si verifica un terremoto, il terreno si muove in orizzontale e/o in verticale, sottoponendo un edificio a spinte sussultorie o ondulatorie. L’edificio inizia così a oscillare, deformandosi. I costruttori possono intervenire sulla vulnerabilità degli edifici progettandoli in modo che le strutture siano flessibili e possano assorbire il movimento della terra.

Dal 16 aprile 2018 noi di Spazio Positivo abbiamo iniziato i lavori per il montaggio di una casa antisismica in bioedilizia a Genga, vicino alle Grotte di Frasassi.

La famiglia ha scelto il modello Casa Mia 136, che sarà terminata in meno di 3 mesi.Il progetto è di una casa a due piani, con porticato e garage annessi. Il suo è un design funzionale e moderno, perfetto per adattarsi a ogni preferenza di stile e di personalizzazione delle rifiniture.

Questa casa, che sorge in Zona Sismica 2, è strutturalmente resistente e flessibile.