12 10, 2017

La ricostruzione verso una svolta

Paola De Micheli, neo commissario alla Ricostruzione post terremoto del 2016, annuncia: “È pronto un pacchetto di norme che daranno una poderosa accelerazione alla ricostruzione”.

"Siamo alla conclusione della fase di stesura di alcune norme che entreranno nella legge di bilancio", spiega. "Si tratta di un approfondimento delle scelte già fatte dal precedente commissario, in un'ottica di accorpamento e snellimento e di più facile comprensione. Abbiamo poco tempo per gettare fondamenta più solide e stabili su cui far marciare tutta la ricostruzione La nostra parola d'ordine e' accelerazione. Dobbiamo metterci in testa che la ricostruzione è un tema che riguarda tutta l'Italia e che deve necessariamente essere tenuta fuori da ogni campagna elettorale. Lavorerò per questo, perché pretendo corresponsabilità e concretezza da parte di tutti gli attori, senza eccessi di protagonismo".

Le priorità sono "far partire concretamente la ricostruzione privata e negoziare con i Comuni per scrivere insieme il prossimo piano delle opere pubbliche, accelerando il ripristino degli uffici strategici che fanno da collante nelle comunità, per garantire la ripresa non solo economica ma soprattutto sociale di queste terre”.