25 07, 2017

L’Annual Report 2016 delle tecnologie per il legno

Nuovo appuntamento con l’“Annual Report”, l’oramai tradizionale documento statistico che l’Ufficio studi di Acimall realizza ogni anno e nel quale vengono presentati i dati relativi ai dodici mesi precedenti.

Il report offre agli operatori del settore una visione completa e approfondita del comparto della tecnologia per il legno, confermandosi uno strumento agile e dettagliato per conoscere meglio la situazione del comparto.

Il documento offre innanzitutto una presentazione delle attività di lobby che l’associazione porta avanti in ambito nazionale e internazionale, per poi elencare le 162 realtà che oggi fanno capo alla associazione confindustriale.

Una serie di dati e informazioni sull’economia italiana e mondiale apre la sezione più prettamente statistica del rapporto che, dopo aver delineato l’andamento dell’universo della meccanica strumentale, esamina i principali indicatori della tecnologia italiana per il legno nel 2016 (produzione, esportazione, importazione, consumo apparente eccetera).

Nelle pagine seguenti l’Ufficio studi di Acimall propone poi una dettagliata comparazione delle esportazioni dei Paesi più significativi per il commercio mondiale (Germania, Cina, Taiwan, Austria e Stati Uniti, oltre – ovviamente – all’Italia) verso tutti i mercati che possono essere considerati “strategici” o comunque di una certa rilevanza.

Il documento è liberamente scaricabile, così da offrire a chi lo desidera di conoscere le dinamiche del settore, sottolineando l’impatto economico che le macchine e le tecnologie nel legno possono vantare.

Clicca qui per scaricare l’Annual Report 2016.