11 09, 2014

Nuovi corsi al via: crescono gli esperti del legno

Il 5° Corso Avanzato Esperti Lignius di Verona ha aperto la stagione 2014-2015 della Formazione Lignius destinata ai progettisti. Il corso, concluso il 10 settembre, è stato interamente tenuto da docenti Master Lignius e ha interessato 15 tecnici e 3 docenti. Incentrato sul dimensionamento energetico e il predimesionamento statico degli edifici in legno, ha dato modo ai corsisti di entrare nei dettegli della realizzazione di strutture prefabbricate platform frame.

Dalla fisica del legno ai dettagli della progettazione, la due giorni di lezioni full immersion ha dato modo ai partecipanti di esplorare tutti gli ambiti del costruire col legno, offrendo loro la possibilità di analizzare da vicino numerosi esempi di strutture già realizzate.

Nella prima giornata, Ruben Erlacher, ingegnere, docente alla LUMSA, all’Università la Sapienza di Roma e all’Università di Bolzano, ha mostrato ai corsisti gli elementi chiave della fisica tecnica del legno: comfort abitativo, umidità del legno, trasmissione del vapore e del calore e prestazioni energetiche. A seguire, Paolo De Martin, architetto e consulente per le maggiori aziende del settore, ha tenuto una lezione sulla progettazione, mostrando numerosi esempi di realizzo.

Il secondo giorno ha preso avvio con un lavoro sull’acustica del legno, illustrato da Stefano Moravi, ingegnere e consulente per la progettazione statica, energetica e acustica di svariate aziende italiane ed estere: tematica poco nota e suggestiva, che ha suscitato grande interesse nei corsisti. Nel pomeriggio, ancora Moravi ha affrontato i temi del predimensionamento strutturale degli edifici in legno e la tecnica costruttiva del platform frame. 

A chiudere l’intensa due giorni, i corsisti hanno potuto approfondire i temi della manutenzione, della sicurezza antincendio e della certificazione energetica degli edifici.

Vuoi diventare un esperto delle costruzioni in legno?
Qui trovi tutte le informazioni si Corsi Lignius.