Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Case in legno senza permesso: cosa dice la legge?

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
casetta da giardino
5/5
votato da 1 persone

Costruire case in legno senza permesso? Sembra un controsenso, ma in realtà non lo è. Ecco come fare.

Case in legno senza permesso? Non vi stiamo certo istigando a ignorare le regole. Le case in legno prefabbricate, specialmente quelle di piccole dimensioni, possono rivelarsi estremamente utili a livello privato. I modelli più minuscoli sono solitamente adibiti a rimessa degli attrezzi o piccolo magazzino, ma salendo con le dimensioni le case in legno prefabbricate possono diventare delle piccole dependance dell'abitazione principale o degli studi confortevoli dove poter lavorare o coltivare i propri hobby. Il nostro articolo vi spiegherà come e quando è possibile costruire case in legno senza permesso.

Casa in legno senza permesso: si rischia qualcosa?

Se il nostro obiettivo è quello di installare una casa in legno prefabbricata in giardino il dato essenziale da cui partire sono le sue dimensioni. Le normative affermano infatti che tutte le case prefabbricate in legno comprese tra i sei e i 20 m quadri di superficie vanno considerate come edilizia libera, ovvero costruzioni che non necessitano di particolari permessi, ma semplicemente di una comunicazione di installazione. Essendoci tuttavia la possibilità che il comune dove si è deciso di installare la casetta in legno abbia un suo regolamento edilizio, è sempre buona norma verificare con i tecnici locali la fattibilità dell'operazione.

Costruire case in legno senza permesso, come procedere ?

Il primo passo da compiere è quello di presentare in comune una comunicazione di installazione, corredata da una relazione tecnica contenente tutte le caratteristiche e i dati della struttura che desideriamo installare. La relazione deve contenere una pianta dell'edificio, le sue dimensioni e la posizione esatta dove verrà installato, possibilmente con fotografie esplicative. La relazione va fatta elaborare da un tecnico specializzato, come ad esempio un ingegnere, un architetto oppure un geometra. Una volta ricevuta la nostra documentazione il comune deciderà come procedere. Se opterà per la denuncia di inizio attività (DIA) sarà sufficiente, salvo comunicazioni contrarie, attendere 30 giorni e poi procedere alla costruzione della casa prefabbricata in legno. Se invece l'ufficio tecnico comunale deciderà di richiedere un permesso di costruire sarà necessario attendere in rilascio dello stesso. E nel caso il nostro terreno non sia di tipo edificabile? Se la superficie della casa prefabbricata in legno è inferiore ai 20 metri quadri, non è prevista la realizzazione di fondamenta né l'allacciamento alla rete elettrica ed idrica, si potrà procedere alla costruzione senza problemi.

Casa in legno? Prima regola: informarsi bene.

Come hai potuto constatare leggendo questo articolo, è sempre bene informarsi in maniera precisa ed approfondita prima di costruire. Questo vale per le case in legno di piccole dimensioni e, a maggior ragione, per gli edifici più grandi. Lignius.it è il portale di riferimento in Italia per quanto riguarda il settore delle casa prefabbricate in legno e della bioedilizia. Sulle nostre pagine troverai le migliori guide dettagliate alla scelta della casa in legno ideale, l'elenco dei costruttori certificati e dei tecnici e progettisti specializzati in case in legno, un'ampia sezione dedicata e fornitori e alle novità di mercato ed un interessantissimo blog sempre aggiornato e ricco di notizie, curiosità ed aggiornamenti sul mondo dell'edilizia green.