Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Case prefabbricate prezzi e modelli: ecco le migliori in Italia.

Case Prefabbricate Case in Legno di lignius.it
case prefabbricate prezzi modelli
4.3/5
votato da 11 persone

La casa prefabbricata in Italia fa tendenza, ma spesso chi è interessato all'acquisto non riesce a reperire l’informazione essenziale: il prezzo. Case prefabbricate prezzi e modelli: è questo ciò che serve sapere per pianificare in dettaglio il tuo futuro investimento con estrema accuratezza e senza spiacevoli sorprese.

Dimensioni e configurazione: i fattori decisivi

Le case prefabbricate possono essere indicativamente raggruppate in quattro grandi gruppi in base alle loro dimensioni. Un ulteriore fattore determinante per il prezzo finale è lo stato di completamento della casa alla consegna: la struttura “chiavi in mano”, ovvero completa di pavimenti, rivestimenti, porte, finestre, sanitari e pitture, avrà ovviamente il prezzo più elevato. La consegna al grezzo, ovvero l'edificio nudo e crudo, costerà invece circa un terzo rispetto all'opzione precedente.  

Tra i due estremi troviamo due categorie intermedie: lo stato "al grezzo avanzato", ovvero la casa base con l’aggiunta di cappotto, serramenti, bancali, canne fumarie, manto di copertura, e lo "stato semifinito", che comprende anche massetti, contropareti, impianti elettrici e idraulici, parapetti e balconi in legno.

Quanto costa una Casa prefabbricata fino ai 110 mq

Entriamo nel vivo della nostra analisi con qualche esempio concreto, partendo da una casa di categoria piccola, ovvero fino a 110 metri quadri. La soluzione “chiavi in mano” varia dai 165.000 ai 209.000 Euro, ma scegliendo la soluzione al grezzo i prezzi si aggirano tra i 44.000 e i 60.500 Euro.

Prezzi per le Case prefabbricate dai 110 ai 150 mq

Se le dimensioni aumentano – ad esempio un edificio compreso tra i 110 e i 150 metri quadri – potremmo acquistare una moderna casa prefabbricata a due piani “chiavi in mano” spendendo tra i 165.000 e i 270.000 Euro, mentre optando per la soluzione monopiano "al grezzo" l’investimento scende e si assesta tra i 49.500 e gli 82.500 Euro.

Quanto devo spendere per una Casa Prefabbricata da 150 fino ai 180 mq

E per le case di dimensioni importanti? Prendiamo ad esempio le abitazioni medio-grandi, comprese tra i 150 e i 180 metri quadri. La soluzione completa potremo trovarla sul mercato tra i 210.000 e i 306.000 Euro: scegliendo stadi di avanzamento lavori meno rifiniti i prezzi andranno ovviamente a scendere, con abitazioni al grezzo disponibili tra i 67.500 e i 99.000 Euro.

Costi per una Casa prefabbricata oltre i 180 mq

L’ultima categoria comprende le case di dimensioni molto grandi, ovvero oltre i 180 metri quadri. Tra i 234.000 e i 306.000 potremo acquistare una casa “chiavi in mano”, ovvero completa in ogni suo elemento, mentre per quanto riguarda l’abitazione al grezzo, il costo è pari circa ad un terzo, ovvero compreso tra i 72.000 e i 99.000 Euro.

Come calcolare il costo finale?

Raramente il prezzo indicato della casa corrisponde però a ciò che andremo effettivamente a pagare. Per rendere la nostra analisi accurata e inattaccabile, va ricordato che al costo della casa andrà sempre aggiunta l’Iva e tutti quei servizi notoriamente esclusi dal costo specifico, tra cui il disbrigo delle pratiche burocratiche, la fornitura d’acqua e corrente al cantiere, eventuali recinzioni e accessi, pavimentazioni e sistemazioni esterne ed eventuali prove o certificazioni di enti terzi. Aggiungiamo questi costi all'analisi ed avremo ottenuto il vero prezzo finale della nostra casa prefabbricata.