Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Aumento vendite case in legno, la tendenza è confermata.

Case Prefabbricate Blog Case in Legno di lignius.it
casa in legno
5/5
votato da 1 persone

L’aumento vendite case in legno è un fenomeno che interessa anche il nostro paese. Vediamo insieme perché questa soluzione ha un numero sempre maggiore di estimatori.

Aumento vendite case in legno? I dati ci dicono inequivocabilmente questo. Complice anche l'accresciuta consapevolezza ambientale dell'opinione pubblica, in quest'ultimo periodo è stato registrato un netto aumento vendite case in legno. Questo straordinario materiale da costruzione può vantare una lunga tradizione buone di utilizzo nei paesi del Nordeuropa. Da millenni, infatti, in queste zone moltissime case sono costruite in legno, mentre in Italia la tendenza è molto più recente anche se, come appena affermato, in crescita.

Quali sono i motivi dell'aumento nelle vendite delle case in legno?

Alla base di questo trend positivo ci sono sicuramente, oltre all'aumento della sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali, anche il riconoscimento degli innumerevoli pregi delle case in legno. Si tratta infatti di edifici dotati di eccezionali doti antisismiche, derivanti in massima parte dall'elevata elasticità del del legno rispetto ai materiali tradizionali quali cemento e mattoni. Inoltre, contrariamente a quanto si creda, le case in legno hanno mostrato straordinarie doti di resistenza al fuoco. Ma il punto di forza più conosciuto ed apprezzato è sicuramente quello legato al risparmio energetico.

Le case in legno, infatti, vantano coefficienti di isolamentotermoacustico di assoluta eccellenza. Ciò permette loro di conservare il calore all'interno degli ambienti durante i mesi invernali e mantenere all'esterno le temperature eccessive durante il periodo estivo, aumentando il comfort abitativo. Ciò ha come diretta conseguenza una drastica riduzione nell'utilizzo degli impianti di riscaldamento in inverno e degli impianti di climatizzazione durante l'estate. Le case in legno sono inoltre particolarmente indicate per l'installazione di impiantistica avanzata. Spesso questo tipo di edifici viene fornito con impianto fotovoltaico, riscaldamento a pavimento, caldaia a biomassa, pannelli solari termici e sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC), in grado di garantire un efficacissimo ricambio dell'aria lasciando costante la temperatura degli ambienti.

Aumento vendite case in legno: velocità e personalizzazione sono fattori decisivi.

Sempre più persone si accostano alle case in legno per altri due motivi molto importanti. Da un lato l'elevato grado di personalizzazione dell'edificio: le aziende costruttrici permettono infatti di progettare una casa perfettamente in linea con le nostre esigenze fin nei minimi dettagli. Dalle dimensioni allo stile, dall'impiantistica alla distribuzione degli spazi interni: tutto è interamente personalizzabile. L'altro motivo alla base dell'aumento vendite case in legno è sicuramente la rapidità di costruzione. Le pareti e gran parte degli elementi essenziali sono infatti prodotti in fabbrica e vengono semplicemente assemblati in cantiere. Ciò permette di minimizzare i tempi di costruzione, risparmiando così ulteriore tempo e denaro.

I migliori consigli prima di costruire casa: affidati a chi ne sa.

L’aumento nelle vendite delle case in legno ti interessa perché hai all’orizzonte la costruzione ex novo o la ristrutturazione della tua nuova casa? Prima di fare qualsiasi mossa imponiti di documentarti approfonditamente, raccogliendo più informazioni possibili. Lignius.it è il portale leader in Italia per il settore bioedilizia e ti mette a disposizione h24 guide dettagliate sulle case in legno, una selezione di costruttori certificati, l’elenco dei  progettisti esperti in bioedilizia più vicini a te ed un ricchissimo ed aggiornatissimo blog pieno di notizie e curiosità sul mondo dell’edilizia sostenibile. Se ami il legno, Lignius.it è il posto giusto.