Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Tipologie legno per case in legno: quali le più utilizzate?

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
tipologie legno
5/5
votato da 1 persone

Le tipologie legno per case in legno non sono moltissime. I produttori infatti amano affidarsi a qualità di legname contraddistinte da robustezza e resistenza ai fattori di degrado.

Quali tipologie legno per case in legno sono più utilizzate nella costruzione delle strutture portanti?

La casa in legno sta attraversando uno straordinario periodo di successo e popolarità, ma ci siamo mai chiesti da dove arrivi il legname utilizzato per la sua costruzione? Il settore della bioedilizia è in fortissima ascesa e sempre più persone si rivolgono a questa tipologia costruttiva per realizzare la casa dei propri sogni. Le case in legno sono ecologiche, hanno un'elevata resistenza antisismica, contrariamente a quanto si pensi sanno resistere benissimo agli incendi e la loro anima naturale racchiude un cuore altamente tecnologico, composto da impiantistiche di primissimo livello (riscaldamento a pavimento, caldaie a biomassa,ventilazione meccanica controllata, pannelli solari termici ed impianti fotovoltaici ad accumulo per nominarne solo alcuni).

Per quanto riguarda le tipologie legno per case in legno bisogna innanzitutto distinguere tra i legnami utilizzati per le strutture portanti, ovvero travi e solai, e quelli impiegati nella realizzazione delle pareti. Per quanto riguarda l'impiego a livello costruttivo il legno maggiormente utilizzato è senz'altro quello di abete rosso. Questo tipo di legname è estremamente resistente, ma nel contempo elastico, garantendo quindi ottime caratteristiche antisismiche. L'abete rosso adeguatamente trattato è inoltre in grado di respingere in maniera attiva l'attacco da parte di muffe, insetti e umidità, forse il maggior nemico delle case in legno. Allo stesso tempo l'abete rosso è una pianta con una crescita molto rapida, pertanto nelle foreste da cui proviene questo tipo di legname le piante tagliate sono immediatamente rimpiazzate da nuovi alberi. Questo permette di mantenere sempre attivo il ciclo naturale di assorbimento di enormi quantità di CO2, un processo estremamente importante in chiave ecologica per il nostro pianeta.

Quali tipologie legno per case in legno sono le più utilizzate nella costruzione delle pareti?

Per quanto riguarda invece il legname maggiormente utilizzato nella costruzione delle pareti delle case in legno, sicuramente l'essenza più diffusa è quella del larice. Si tratta di un legno resistente, privo di impurità e di nodi, contraddistinto da una straordinaria capacità di resistenza agli agenti atmosferici, caratteristica che lo fa preferire nella realizzazione delle pareti esterne, ovvero direttamente a contatto con calore, freddo, vento, pioggia e neve. Naturalmente per questa tipologia di impiego non si utilizza legno naturale direttamente a contatto con gli agenti atmosferici, ma è necessario un trattamento che miri ad aumentarne la resistenza e la durevolezza.

Come detto in precedenza la casa in legno è sicuramente la tipologia di edificio più ecologica attualmente esistente sul mercato, ma dire legno non significa automaticamente agire per il bene dell'ambiente. È necessario infatti che il legname utilizzato nella costruzione delle case prefabbricate in bioedilizia provenga da foreste certificate, ovvero da zone sottoposte a rigorosi controlli che garantiscano un reimpianto immediato delle piante tagliate, nonché un equo trattamento dei lavoratori impiegati. La certificazione PEFC è un marchio internazionale che garantisce il rispetto ambientale e dell'ecosistema forestale da cui il legno da costruzione proviene.

Tipologie legno per case in legno, informati prima di scegliere.

Se desideri saperne di più sulle case prefabbricate in legno, hai intenzione di ristrutturare o costruire  da zero la tua nuova casa con questo straordinario materiale naturale, Lignius è il portale leader in Italia nel settore dell’edilizia prefabbricata in legno. Sulle nostre pagine troverai  dettagliatissime guide alla progettazione, alla scelta e all'allestimento delle case in legno, le ultime novità di mercato, l'elenco dei costruttori certificati e dei progettisti esperti in bioedilizia vicini a te. E, a completare il tutto, un blog sempre aggiornato e ricco di notizie provenienti dall’universo del legno.