Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Bungalow e casette Blockhaus: i prezzi e i consigli utili

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
bungalow in legno
5/5
votato da 1 persone

Bungalow e casette Blockhaus sono delle valide alternative quando vogliamo realizzare sul nostro terreno delle piccole dependance per gli ospiti, degli uffici separati dal corpo principale o semplicemente uno spazio relax dove trascorrere il nostro tempo libero. Iniziamo a conoscere meglio questa tipologia di casa in legno.

Quanto costano i bungalow e le casette Blockhaus?

Volete costruire un piccolo bungalow o una casetta in legno con tecnologia costruttiva Blockhaus ma non avete minimamente idea di quanto potrebbe venirvi a costare? Due sono gli elementi principali che determinano il costo di una casetta in legno: dimensioni e tipologia di isolamento richiesta (che si traduce in minore o maggiore spessore delle pareti principali). Diciamo che il range va da un costo a metro quadro tra i 90 e i 145 Euro in caso di pareti con spessore di 28 millimetri fino ai 230-250 Euro a metro quadro in caso di pareti con spessore vicino ai 45 millimetri.

Il calcolo dei prezzi relativo ai bungalow, normalmente utilizzati per scopi residenziali, deve tenere conto anche del costo dell’impiantistica, di norma più evoluta rispetto alle casette in legno. Il range in questo caso si aggira tra i 150 e i 300-310 Euro a metro quadro. E non dimenticate di calcolare nel computo finale anche i costi di trasporto e montaggio, solitamente esclusi.

Bungalow e casette Blockhaus sono equiparabili alle altre case in legno a livello normativo?

Sì, e non solo alle case in legno, viene da dire. Di fatto questa tipologia di costruzione necessita esattamente delle stesse autorizzazioni comuni alle case di qualsiasi tipo, prima fra tutte l’autorizzazione a costruire. Non si tratta infatti di costruzioni a carattere temporaneo o con finalità turistiche: in questo caso infatti sarebbe possibile edificare senza questo tipo di permessi.

Prima di costruire è pertanto necessario informarsi bene poiché se non rispettiamo la normativa vigente possiamo incorrere in seri problemi. Costruire senza autorizzazione implica infatti un abuso edilizio, con relative sanzioni e possibili confische.

Normalmente in caso di bungalow o casette Blockhaus di dimensioni modeste sono richiesti due tipi di autorizzazioni, la Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o la Cila (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata), ma se la costruzione è di tipo più complesso o di maggiori dimensioni è quasi inevitabile dover produrre un Permesso di Costruire. Rivolgersi ad un tecnico specializzato che segua per noi l’intero iter e si interfacci con i vari uffici competenti, primo fra tutti l’ufficio tecnico del comune dove la costruzione verrà edificata, è la soluzione più sensata.

Il pianeta legno a tua completa disposizione

Bungalow e casette Blockhaus sono però solamente una delle moltissime opportunità offerte dall’edilizia in legno. Se vuoi essere sempre informato ed aggiornato su prodotti, aziende, novità di mercato e curiosità legate al mondo del legno e della bioedilizia, visita Lignius.it, il portale leader in Italia per quanto riguarda l’edilizia in legno: troverai guide dettagliate, un blog ricco di notizie e aggiornamenti e tantissimi spunti creativi e idee per la tua casa.