Lignius e Piazza AbitareDomani

LIGNIUS - Piazza AbitareDomani 2014, Fiera Bologna / SAIE - The Movie

Tocca con mano le innovazione dell'abitare domani

Lignius e Piazza AbitareDomani in collaborazione con la Fiera di Bologna e Saie hanno generato insieme migliaia di visitatori che hanno avuto la possiblità di scoprire le eccellenze dell’abitare in legno. Dieci Laboratori tecnici, prove termografiche, blower door test e gli incredibili termoselfie. La PiazzaAbitareDomani non è stata solo il teatro dell’eccellenza tecnologica nel mondo dell’edilizia sostenibile. È stata anche il luogo di incontro tra le aziende top nel mondo delle case prefabbricate in legno e tutte le persone appassionate di bioedilizia.

Innovazione, tecnologia, sostenibilità e infotainment: queste sono stati gli elementi fondanti della 4 giorni, intensissima, vissuta a Bologna dai professionisti del settore. Lignius ha realizzato una macchina complessa, che ha mostrato in modo estremamente semplice la nuova pagina del modo di realizzare gli immobili. Più sicuri, antisismici, resistenti al fuoco, belli e confortevoli: il tutto, in un’ottica al 100% rispettosa dell’ambiente. Ora è il momento di trasformare questa esperienza in un valore aggiunto per gli associati Lignius e per tutte le persone interessate al mondo delle costruzioni prefabbricate in legno. Nel frattempo, c’è una cosa fondamentale che vogliamo dire a tutte le persone che hanno reso possibile la PiazzaAbitareDomani.

Lignius - Piazza AbitareDomani 2014 - Lab 9: BTicino - Home Automation

I Laboratori Tecnici

La Piazza AbitareDomani non è soltanto una fiera. È un momento di incontro, di formazione, di infotainment: ed è l'occasione per toccare con mano il lavoro delle aziende partner Lignius. La nostra competenza ti permette di conoscere cosa significa avere una casa ben isolata, un tetto efficiente, un involucro di alta tecnologia o un impianto …

Thermoselfie

Di certo sai cosa è un selfie... ma un termoselfie? Si tratta di una fotografia realizzata con una macchina speciale, che "vede" la luce nello spettro dell'infrarosso. Significa, in pratica, che "vede" il calore. I punti più chiari sono quelli più caldi: passa il mouse sopra la fotografie per vedere l'immagine ritratta coi colori normali. 

Il Convegno Nazionale Smartwood

All'interno di Piazza AbitareDomani, Lignius ha organizzato un convegno Smartwood, il nostro appuntamento con la formazione nel settore edilizia del legno. Lo Smartwood di Bologna è stato un successo 220 persone hanno partecipato a un appuntamento che ha approfondito il settore della realizzazione di edifici scolastici di eccellenza. Il settore dell'edilizia scolastica in Italia soffre di una grave situazione: la maggior parte degli edifici avrebbe infatti bisogno di interventi massicci di adeguamento. Grazie all'edilizia del legno, è possibile realizzare in breve tempo edifici antisismici, ultrasicuri, confortevoli e capaci di produrre più energia di quanta ne consumano.

Formazione Professionale

Anche a Bologna, Lignius è stata impegnata nella organizzazione di Corsi di Formazione. Crediamo che diffondere la competenza nel nostro settore non sia una mera occasione di business: è un impegno etico, nel far conoscere un settore capace di migliorare la vita e il lavoro di molte persone. I Corsi di Lignius, dal Base a quelli Avanzati, forniscono ai progettisti e ai tecnici una visione dettagliata e spiegazioni approfondite riguardo le caratteristiche che contraddistinguono gli edifici prefabbricati in legno. Inoltre, forniscono un'ampia visuale dei processi dei processi in cantiere, conferendo al progettista le informazioni indispensabili per gestire tutti gli aspetti e le fasi di realizzazione di un edificio in legno.

Speakers' Corner

Scopri in queste fotogallery i personaggi che si sono alternati nel nostro Speaker's Corner: non solo un momento di ascolto, ma una serie di testimonianze professionali sulla qualità delle realizzazioni in legno. Nella Piazza AbitareDomani, lo Speaker's Corner è stato anche un momento di dibattito e di approfondimento.

Il Blower Door Test

Progettare non basta: bisogna testare il lavoro. Il Blower Door Test permette di valutare la "tenuta" all'aria dell'abitazione: è infatti necessario sapere da quali percorsi avviene lo scambio tra dentro e fuori, con la sicurezza che non ci siano altri punti di fuga. Grazie a una speciale porta "stagna" e all'immissione di vapori traccianti (ottenuti con una una "macchina del fumo", come quelle delle discoteche) è letteralmente possibile vedere le fughe di aria. E verificare la realizzazione a regola d'arte di una casa in legno. Stefano Moravi, ingegnere e Master Lignius di EnergyWorks Bolzano ha realizzato nella Piazza AbitareDomani sia il Blower Door Test sia le prove termografiche (e tutti i termoselfie...).

 

Vedere il calore

Che cosa è una telecamera termica? All'apparenza, una normale macchina da ripresa: ma con una caratteristica in più. La possibilità di visualizzare la luce nello spettro dell'infrarosso. Significa che è in grado di "vedere" il calore. Per questo, è uno strumento fondamentale per valutare la tenuta termica dell'involucro negli edifici. Finestre, pareti, porte... in una casa in legno di qualità tutto va costruito a regola d'arte. In una speciale area test allestita nella Piazza AbitareDomani, è stato mostrato il modo in cui una casa in legno ben isolata è capace di trattenere il calore all'interno, evitando dispersioni che si tradurrebbero in maggiori costi energetici. La telecamera termica è anche lo strumento essenziale dei... termoselfie.

Il Bosco delle Innovazioni

Le aziende Lignius Partner investono moltissimo in ricerca e sviluppo. E per alcune, questo investimento si traduce in una soluzione tecnica di eccellenza. Può essere un dettaglio costruttivo, o una metodologia speciale. Può anche trattarsi di una vite che non si riscalda quando estratta dal legno, o il particolare di una guarnizione di tenuta: come valorizzare queste innovazioni, piccole soltanto in apparenza? Nella Piazza AbitareDomani abbiamo realizzato uno spazio speciale, il Bosco della Innovazione: qui, sopra speciali espositori ricavati dal cuore delle piante, mostriamo come gioielli i risultati tecnologici delle nostre aziende.

Diretta TV

Quest'anno, la Piazza AbitareDomani non è stata solo un evento all'interno del SAIE 2014. Ha varcato i confini di Bologna grazie alla collaborazione con Focus.it: per 6 ore al giorno, le attività della Piazza AbitareDomani (laboratori, interviste, speech, prove temiche, blower door test e termoselfie) sono state trasmesse via web sul canale YouTube di Lignius e su Focus.it. Non è tutto. I video delle tre intere giornate sono sempre disponibili sul canale YouTube di Lignius, insieme ad altri speciali, ai laboratori e a qualche... dietro le quinte.

Scuola del legno

Sei sicuro di conoscere davvero il legno? Tutti lo vediamo, lo tocchiamo e lo usiamo spessissimo fin da bambini. Eppure, ci sono molti aspetti di questo straordinario materiale capaci di sorprenderci. Il legno da costruzione è il materiale che resiste meglio al fuoco. È quello che permette di costruire case antisismiche capaci di resistere ai più forti terremoti. Ed è naturalmente capace di isolare, termicamente ed acusticamente, le nostre case. Per scoprire e apprendere queste sorprendenti caratteristiche, abbiamo realizzato nella Piazza AbitareDomani 2014 la Scuola del Legno: un'area espositiva e divulgativa dove, attraverso speciali pannelli, abbiamo guidato i visitatori nella scoperta di proprietà speciali del materiale da costruzione più antico e con le caratteristiche più moderne.