Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Mario Cucinella: Imparare dalla Natura. Scuola e il Legno

Case Prefabbricate Blog Strutture Pubbliche di lignius.it
5/5
votato da 1 persone

"Non è solo una questione estetica”, ci tiene a sottolineare l'architetto Mario Cucinella "l’idea è trasmettere dei principi (sostenibilità, attenzione alla natura), stimolare la fantasia dei bambini, ed avvicinarli all’ecologia partendo dall’ambiente in cui sono immersi. L’educazione inizia dall’ambiente

“Quello che dico sempre è che l’edificio è già in sé una forma di educazione. A scuola si trascorre tantissimo tempo, e l’asilo è il luogo dove si sperimenta per la prima volta la vita sociale. Spesso si trascura quanto un determinato ambiente influisca sull’apprendimento e sulla formazione di un individuo. Per questa ragione, Mario Cucinella è attento ai dettagli, conscio di avere, come lui stesso ha ammesso, “una certa responsabilità nella costruzione di una coscienza nuova”, attenta alla natura e a determinati principi di sostenibilità. Un modo per testimoniare l’importanza dei principi in cui si crede, per trasmettere un senso di civiltà. Fare delle scuole belle è un obbligo civile, perché c’è molto più del semplice valore estetico: si tratta di trasmettere dei valori”

“Per troppo tempo si è normato tutto, come se la norma producesse automaticamente qualità”, spiega Cucinella. ”Ma essa non produce qualità, né tantomeno bellezza. I bambini non devono stare chiusi in uno spazio, ma viverlo. Dobbiamo ripartire dall’immaginario: gli edifici sono sempre una forma di educazione, e la scuola a maggior ragione”.