Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ambiente: quanto interessa davvero agli italiani?

Ambiente: quanto interessa davvero agli italiani?

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, ambiente, adiconsum
Il Report “Sull'onda del cambiamento”, realizzato da Adiconsum con UniCredit, indaga sul rapporto tra gli italiani e le tematiche legate all’ambiente
5/5
votato da 1 persone

Il Report “Sull'onda del cambiamento”, realizzato da Adiconsum con UniCredit, indaga sul rapporto tra gli italiani e le tematiche legate all’ambiente

Quella contro i cambiamenti climatici sta diventando una battaglia sempre più pressante. Ma qual è il grado di consapevolezza degli italiani sulle tematiche legate all’ambiente e alla sua tutela?

Nell’ambito del progetto “SURF - SOSTENIBILITÀ, Utilità sociale e Responsabilità della finanza”, realizzato da Adiconsum - da tempo impegnata sul tema con numerose proposte progettuali e attraverso la realizzazione de “Il Villaggio della sostenibilità”, in collaborazione con UniCredit, nell'ambito di Noi&UniCredit - è stato realizzato il Report “Sull'onda del cambiamento”.

In merito alla consapevolezza sul tema della sostenibilità il 97% dei partecipanti, compresi nella fascia d'età 46-69 anni, di genere maschile, con diploma di scuola media superiore, residenti per il 25% in Lombardia e a seguire in Lazio, Emilia-Romagna e Veneto, ha dichiarato di averne sentito parlare e il 48% di ritenerlo un concetto attuale e presente nella propria quotidianità.

Riguardo alla sua definizione, il 50%, ha optato per la tutela, la difesa dell'ambiente e l'utilizzo consapevole delle risorse e il 43% per l'attenzione al soddisfacimento dei bisogni della generazione attuale senza compromettere la possibilità di quelle future di realizzare i propri.

I comportamenti sostenibili

Al primo posto tra i comportamenti sostenibili messi in pratica dai partecipanti la raccolta differenziata, seguita dalla riduzione degli sprechi. In merito invece agli acquisti sostenibili, un grosso scoglio è rappresentato dal prezzo: solo nel caso in cui il prodotto, oltre ad essere sostenibile, avesse anche una durabilità maggiore, i consumatori sarebbero disposti a pagare di più. I gruppi di acquisto di prodotti provenienti da aziende sostenibili sono noti ed utilizzati, seppur saltuariamente, dal 49% dei partecipanti mentre il 36% non ne ha mai sentito parlare e il 15% si dichiara non interessato a questa modalità di acquisto.

La possibilità di orientare le aziende ad investire nella sostenibilità attraverso i propri acquisti e le proprie scelte, è ritenuta possibile dal 52% degli intervistati, mentre un buon 32% rimane scettico. Il 69% ritiene che comunque un'azienda che si qualifichi come sostenibile sia meritevole di fiducia.