Hai stipulato un’assicurazione sulla casa ma la polizza non è intestata a te? Andiamo a scoprire se puoi comunque detrarre la spesa e quali sono le regole da seguire. Lo facciamo grazie alla risposta dell’Agenzia delle Entrate al quesito posto da un contribuente che riportiamo di seguito.
“Se la polizza assicurativa sull’abitazione è intestata a persona diversa dal proprietario la detrazione spetta comunque?”
La risposta di Andrea Santoro su FiscoOggi
Ai sensi dell’articolo 15, comma 1, lett. f-bis), del Tuir, è possibile detrarre un importo pari al 19 per cento delle spese sostenute per i premi relativi alle assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi stipulate per unità immobiliari residenziali e relative pertinenze. La detrazione spetta al contraente della polizza, indipendentemente dall’intestazione dell’immobile oggetto della stessa, poiché l’agevolazione è riferibile al bene, anziché alla persona. La detrazione è riconosciuta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento “tracciabili”.