Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Assicurazione casa: il Fisco chiarisce un dubbio sul Bonus

Assicurazione casa: il Fisco chiarisce un dubbio sul Bonus

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, assicurazione casa, agenzia delle entrate, detrazioni fiscali
Cosa succede nel caso in cui non sia la proprietaria dell’immobile a stipulare l’assicurazione casa, ma il suo coniuge? Si ha diritto alla detrazione fiscale?
5/5
votato da 1 persone

Cosa succede nel caso in cui non sia la proprietaria dell’immobile a stipulare l’assicurazione casa, ma il suo coniuge? Si ha diritto alla detrazione fiscale?

Forse non ne eri al corrente, ma devi sapere che esiste una detrazione fiscale per chi stipula un’assicurazione casa a tutela dai rischi derivanti da eventi calamitosi. A proposito di questo Bonus, un contribuente ha posto un quesito all’Agenzia delle Entrate.

“Sull’abitazione vorremmo stipulare un’assicurazione che copre il rischio di eventi calamitosi. Non avendo lei la possibilità di detrarre i premi assicurativi, se stipulo io la polizza posso usufruire della detrazione Irpef, anche se non sono intestatario dell’immobile?”.

La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi

La risposta è affermativa. L’agevolazione relativa ai premi sulle assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi, stipulate sulle unità immobiliari a uso abitativo, spetta al contraente della polizza, a prescindere da chi risulta intestatario dell’immobile oggetto della stessa. Il beneficio, infatti, è riconducibile al bene e non alla persona.

La detrazione è pari al 19% delle spese sostenute e spetta, senza limiti di importo, anche per più unità immobiliari residenziali e relative pertinenze. Si ricorda, infine, che per poterla richiedere è obbligatorio effettuare il pagamento mediante versamento bancario o postale o altri sistemi tracciabili.