Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Case in legno: ecco i numeri del mercato italiano

Case in legno: ecco i numeri del mercato italiano

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, mercato, regioni
Quante nuove case in legno vengono realizzate in un anno? Quanto vale questo mercato? Quali sono le regioni più virtuose? Troviamo tutte le risposte
5/5
votato da 1 persone

Quante nuove case in legno vengono realizzate in un anno? Quanto vale questo mercato? Quali sono le regioni più virtuose? Troviamo tutte le risposte

Sapete bene quanto crediamo in ciò che facciamo. Le case in legno sono efficienti dal punto di vista energetico, sicure contro i terremoti e anche veloci da costruire. Ma quali sono i numeri del settore? Vediamoli insieme.

Il nostro Paese è diventato il terzo produttore di soluzioni abitative in legno dopo Germania e Svezia, registrando nel 2021 un turnover  per una produzione di edilizia in legno di 1,795 miliardi di euro.  Un ottimo risultato per un comparto industriale che conferma una grande vitalità. Lo dimostrano i dati del “7° Rapporto Edilizia in Legno”, accurata analisi di mercato sviluppata dal Centro Studi FederlegnoArrredo, che ogni anno fotografa la filiera delle costruzioni in legno in Italia. Infatti sono più di 3.400 le nuove unità abitative realizzate, con una tendenza verso la realizzazione di opere caratterizzate da una complessità ingegneristica crescente.

I risultati del rapporto si basano sull’indagine annuale condotta presso le aziende associate ad Assolegno di FederlegnoArredo, che operano nel settore della realizzazione di edifici a struttura portante in legno, coinvolgendo nell’analisi statistica i maggiori players del mercato e raggiungendo una rappresentatività di circa l’80% del fatturato generato.

La situazione nelle regioni italiane

Le regioni dove si concentrano il maggior numero di realizzazioni sono Lombardia (prima per numero di aziende con 70 imprese) Trentino, Veneto, Emilia Romagna e Marche; allo stesso tempo i maggiori players si concentrano nelle provincie autonome di Trento e Bolzano (con un peso del 34% sul valore della produzione del settore).