Se sei un proprietario e il tuo contratto di affitto è già in cedolare secca, è fondamentale sapere come gestire la proroga senza rischiare errori. È necessario rinnovare l’opzione? L’Agenzia delle Entrate ci svela come continuare a beneficiare dei vantaggi, risponendo al seguente quesito di un contribuente.
“Dovendo prorogare come locatore un contratto di affitto con cedolare secca, sono tenuto a rinnovare la scelta dell’opzione?”
Andrea Santoro risponde su FiscoOggi
In sede di proroga del contratto è necessario che l’opzione per il regime della cedolare secca venga sempre confermata dal locatore che intenda mantenere tale regime. La mancata presentazione della comunicazione relativa alla proroga del contratto, già in cedolare, non comporta la revoca dell’opzione esercitata in sede di registrazione del contratto di locazione qualora il contribuente abbia mantenuto un comportamento coerente con la volontà di optare per il regime della cedolare secca, effettuando i relativi versamenti e dichiarando i redditi da cedolare secca nel relativo quadro della dichiarazione dei redditi.
