Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Design sostenibile: dagli scarti alla nuova vita.

Design sostenibile: dagli scarti alla nuova vita.

di
Design sostenibile
5/5
votato da 1 persone

Nasce così un bosco di riciclo che ogni giorno si rigenera con l’arrivo di centocinquanta Tir carichi di legno proveniente dalla raccolta differenziata, l’equivalente di 750 mila alberi risparmiati.

Sostenibilità e circolarità sono i concetti chiave nell’azione di questa compagine ormai sostenuta da investimenti pubblici e privati in crescita costante e da una sensibilità ecologica via via più spiccata e diffusa.

L’economia circolare, ovvero il sistema in cui la creazione di valore è slegata dallo sfruttamento delle risorse naturali esauribili e in cui si utilizzano energie o risorse rinnovabili, si progettano e producono nuovi materiali riutilizzabili, si adottano tecnologie innovative e digitali per ottimizzare il consumo di risorse nei cicli produttivi, si valorizzano gli scarti, si creano programmi di logistica inversa per recuperare i prodotti dal mercato, rigenerarli e reimmetterli in commercio è diventata una realtà a cui guarda pragmaticamente anche la finanza mondiale, se è vero che dal 2016 a oggi è cresciuto di dieci volte il numero dei fondi che investono nella circolarità; che, ancora, nei primi otto mesi del 2020 si è registrato un incremento da 0,3 miliardi a 2 miliardi di dollari del valore degli asset gestiti dai fondi di public equity che hanno scommesso su questo mondo.

La vicenda di Saib è tra gli esempi perfetti di come il design possa tradurre in progetto un’ambizione ecologica e farne una rivoluzione estetica e di business. L’azienda nasce all’inizio degli anni Sessanta dall’idea di utilizzare gli scarti delle produzioni del legno, trasformando il materiale di risulta delle segherie, dai ceppi alle radici fino alla corteccia, in pannelli truciolari, contribuendo a ridurre sensibilmente i costi di fabbricazione del mobile che diventava così un bene di consumo alla portata di tutti. Dal 1994 l’intera produzione viene convertita da uso di legno vergine (anche se di scarto) a uso di legno a fine vita. Nasce così quel bosco di riciclo che ogni giorno si rigenera con l’arrivo di centocinquanta Tir carichi di legno proveniente dalla raccolta differenziata, l’equivalente di 750 mila alberi risparmiati.

Noi di Lignius crediamo che bisogna affermare il valore del legno riciclato cambiando il segno della presunta povertà della materia seconda e volgerla in ricchezza, uscendo dalla percezione di un ripiegamento e trasformarlo in opportunità.