Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il Sud sempre più all'avanguardia

Il Sud sempre più all'avanguardia

di
pietra solare matera
5/5
votato da 1 persone

Nasce un’innovativo progetto di bioedilizia green certificato “BeS” che coniuga sostenibilità ambientale e salubrità e con l’intento di contaminare di verde gli spazi abitativi.

Lo scorso 29 luglio in via Caduti di Nassirya 52, a Matera è stato inaugurato il primo edificio green con giardino verticale a impatto zero della Basilicata. L’innovativo progetto di bioedilizia green certificato “BeS”, realizzato da Edil Pepe, coniuga sostenibilità ambientale e salubrità, con l’intento di contaminare di verde gli spazi abitativi. Tra le varietà ornamentali della parete verticale specie tipiche della vegetazione mediterranea quali rosmarino, salvia e fiori di orchidea.

Alle fondamenta dei loro progetti c’è tanta voglia di implementare l’innovazione alla meravigliosa tradizione che caratterizza le architetture del sud della penisola. L’impresa edile altamurana, ha infatti messo a punto P55, un particolare sistema di muratura stratificata di 55 cm, realizzato con intonaco di calce e gesso e con blocchi di tufo di Montescaglioso, un connubio fra sapere antico e modernità che si avvale di una pratica di realizzazione tradizionale (quella di dare spessore alla parete, oggi spesse in media 35/40 cm) potenziata con le tecniche moderne (la stratificazione con materiali isolanti). Il P55 offre una serie di vantaggi da non sottovalutare, come ad esempio bassa dispersione, ridotto consumo energetico, risparmio su bollette, alta durabilità nel tempo ed isolamento acustico, oltre ad avere un’influenza positiva sul comfort e sul benessere termo-igrometrico, un’alta resistenza al sisma e una forte traspirabilità.

“Dovete sapere che molte delle nostre tecniche costruttive, così come il nostro stile, sono il risultato dei nostri numerosi viaggi. Prendiamo sempre ispirazione da ogni luogo che visitiamo nel mondo, ne facciamo tesoro e lo riproduciamo, a nostro modo, nei nostri cantieri. Il seme del progetto di questa struttura è nato a Milano, nel 2018, un giorno in cui ci trovavamo davanti al Bosco Verticale di Stefano Boeri. Quel giorno a Milano pensammo:
perché Milano e non Matera o Altamura? Perché non possiamo riprodurre un bosco verticale anche qui? E fu così che nacque l’edificio con il primo giardino verticale in Puglia ovvero Orobianco, ad Altamura, e oggi il primo in Basilicata, Pietra solare a Matera”.
Racconta Donato Pepe, co – titolare di Edil Pepe con il padre Antonio Pepe, durante l‘evento d’inaugurazione.

Noi di Lignius ci teniamo ad essere tra coloro che sostengono le innovazioni tecnologiche italiane, divulgando progetti come questo, che coniugano innovazione e tradizione in armonia con l’ambiente circostante.