Il mercato immobiliare italiano nel 2025 ci ha dato segnali chiari su città più ambite, tagli di casa preferiti e fasce di prezzo che guidano le scelte degli italiani. Quali località hanno conquistato l’interesse online? E quali abitazioni dominano le ricerche tra vendita e affitto? I dati raccolti da Casa.it offrono una panoramica completa, rivelando pattern di preferenza e qualche differenza rispetto all’anno scorso.
Le zone più ricercate
Il Nord-ovest continua a guidare la classifica nazionale, seguito da Centro, Nord-est, Sud e Isole. La Lombardia si conferma regione leader, tallonata da Lazio, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana. Tra le province, Roma resta in testa davanti a Milano, Torino, Napoli e Genova. Tra le città, spiccano Roma, Milano, Torino, Palermo e Genova, con alcune novità: Monza supera Bergamo, Prato avanza su Livorno e Palermo scavalca Genova.
Focus su comuni e quartieri
Nei comuni non capoluogo, Sanremo mantiene la leadership, seguita da Anzio e Quartu Sant’Elena. A Roma, Alessandrino-Casilina-Centocelle e Conca d’Oro-Monte Sacro-Talenti raccolgono la maggior parte delle ricerche. Milano vede predominare Città Studi-Corsica-Susa, mentre Torino, Palermo e Genova confermano la preferenza per le aree centrali e residenziali, pur con spostamenti di posizioni tra le zone più gettonate.
Tipologie, metrature e tagli più ricercati
Gli italiani prediligono appartamenti, case indipendenti e ville, con il trilocale ancora al centro delle preferenze, seguito da bilocali e quadrilocali. Le metrature più cercate vanno dai 51 ai 100 mq, seguite da 101-150 mq e 151-250 mq, mentre Milano registra interesse anche per tagli più piccoli tra 26 e 50 mq.
Prezzi di vendita e affitto
Nel comparto vendita, il range più richiesto si colloca tra 100.001 e 200.000 euro, con Milano orientata verso 200.001-300.000 euro. Per gli affitti, la fascia più ricercata va da 401 a 600 euro al mese, seguita da 601-800 e 801-1.000 euro, con Roma leggermente sopra la media nazionale.
In sintesi, il 2025 conferma che le scelte nel mercato immobiliare restano guidate da un equilibrio tra grandi città, metrature funzionali e prezzi accessibili, mentre le preferenze continuano a evolvere soprattutto a livello di quartiere e tipologia di abitazione.
