Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: come si muovono le donne sul mercato?

Immobiliare: come si muovono le donne sul mercato?

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno,mercato immobiliare, donne
Nel 2023 la componente femminile che acquista casa è pari al 28,6%. Approfondiamo questo dato grazie a un’interessante analisi del mercato immobiliare
5/5
votato da 1 persone

Nel 2023 la componente femminile che acquista casa è pari al 28,6%. Approfondiamo questo dato grazie a un’interessante analisi del mercato immobiliare

Qual è il ruolo delle donne sul mercato immobiliare? Come si muovono e cosa cercano le acquirenti quando si tratta di comprare casa? Andiamo a scoprirlo grazie a uno studio che prende in esame i dati del 2023.

Secondo l’analisi condotta dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa su dati provenienti dalle agenzie del Gruppo, nel 2023 la componente femminile che acquista casa è pari al 28,6%, dato abbastanza invariato negli ultimi anni (ma il più elevato dal 2020), mentre il 38,6% è rappresentato da uomini e il 32,8% da coppie.

Il 51% delle donne che acquistano casa è single, dato confermato anche dal percepito delle reti del Gruppo Tecnocasa che confermano che sempre più donne si muovono in modo indipendente nell’universo casa, circondandosi però di parenti, conoscenti o professionisti in grado di orientarle al meglio in un’operazione così importante.

In generale, le donne sono più attente ai dettagli dell’immobile e si informano sui servizi presenti nel quartiere, anche lato sicurezza.

Il trilocale è la tipologia più acquistata, la stanza in più è spesso destinata ai figli o amici e parenti.
Il bilocale resta la seconda scelta: può essere acquistato per investimento (percentuale in aumento) oppure come opzione momentanea con l’idea di un futuro miglioramento.

Tra le motivazioni che spingono all’acquisto prevale l’abitazione principale (73,4%), ma si segnala un salto dell’1,2% di chi acquista per investimento dal 2022 al 2023 (ora al 19,5%), percentuale in aumento dal 2021 quando era al 17,1%. È un trend in linea con l’aumento della percentuale di acquisti per investimento, rilevato a livello nazionale.

La tipologia preferita come abitazione principale dalle donne che acquistano casa è il trilocale con il 36,5% seguito dal bilocale (26,9%).

In generale il 70,6% delle donne che acquistano ha un’età compresa tra 18 e 54 anni.
Se si guarda alle grandi città si nota come la percentuale più elevata di acquisti da parte di donne si registra a Bologna (42,5%), seguita da Napoli (38,4%) e infine da Roma (38,1%).

I motivi dell’acquisto e i dati sui mutui

Del 19,5% delle donne che ha acquistato nel 2023 per investimento, il 31,4% ha un’età compresa tra 45 e 54 anni, a seguire con il 23,1% le donne con un’età compresa tra 55 e 64 anni. Si investe quindi una volta raggiunta una certa stabilità lavorativa. La tipologia più acquistata per investimento è il bilocale, che si conferma quella più ambita dagli investitori donna (36,8%), in calo rispetto a un anno fa.

Lato mutui, a livello generale Italia, in base ai dati provenienti dalle agenzie Kìron ed Epicas (società di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa) il 94% è finalizzato all’acquisto della prima casa e il 1,7% è per la seconda, la restante percentuale è per altre finalità. Nel 70% dei casi nelle operazioni di mutuo gestite dalle agenzie Kìron ed Epicas è presente una donna. Nel 73% dei casi hanno stipulato un mutuo con un uomo, l’1% con un’altra donna. Il 26% dei mutui è stato stipulato da donne single.