Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: cosa dicono le statistiche trimestrali?

Immobiliare: cosa dicono le statistiche trimestrali?

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, mercato immobiliare, sattistiche trimestrali
Come sta andando il comparto delle abitazioni? E il segmento non residenziale? Troviamo le risposte nelle Statistiche Trimestrali del mercato immobiliare
5,0/5
votato da 1 persone

Come sta andando il comparto delle abitazioni? E il segmento non residenziale? Troviamo le risposte nelle Statistiche Trimestrali del mercato immobiliare

Tra le tante analisi di settore, un posto di spicco spetta alle Statistiche Trimestrali diffuse dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate. È stato diffuso l’ultimo aggiornamento. Vediamo insieme cosa emerge.

Il report svela come l’ultimo trimestre del 2021 abbia visto una generale ripartenza dell’economia che ha riportato il mercato immobiliare residenziale in espansione con volumi superiori al periodo pre-Covid.

Il comparto delle abitazioni infatti si conferma positivo, con una crescita del 15,7% rispetto allo stesso trimestre del 2020 e un totale di oltre 212mila abitazioni compravendute. Il dato, confrontato con le transazioni avvenute nel 4 trimestre del 2019, mostra un incremento di oltre il 26%. In particolare, nel 4° trimestre del 2021 le abitazioni acquistate sono state circa 21mila in più rispetto allo stesso trimestre del 2020, 35mila in più nel confronto con il 2019.

Come sta andando il mercato non residenziale?

Il mercato non residenziale, comprensivo del settore terziario commerciale, del settore produttivo, del settore agricolo e di altri settori, nel 4° trimestre 2021 registra un’espansione complessiva pari al 20,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Crescita ancora più evidente, pari al 35%, se il 4° trimestre 2021 si confronta con lo stesso periodo del 2019.