Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: uno sguardo sul 2022 e sulle case green

Immobiliare: uno sguardo sul 2022 e sulle case green

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, mercato immobiliare, efficienza energetica, fiaip, enea
Vediamo insieme che anno è stato il 2022 per le compravendite realizzate sul mercato immobiliare, con un occhio particolare all’efficienza energetica
5/5
votato da 1 persone

Vediamo insieme che anno è stato il 2022 per le compravendite realizzate sul mercato immobiliare, con un occhio particolare all’efficienza energetica

Oggi vi proponiamo l’interessante report dell’Osservatorio Immobiliare Nazionale Fiaip sull’andamento del mercato nel 2022. Lo studio contiene anche un Focus sull’efficienza energetica, realizzato da 10 anni in collaborazione con ENEA e I-Com (Istituto per la Competitività).

Emerge come la casa si confermi bene rifugio per eccellenza per le famiglie Italiane e l’investimento immobiliare sia la forma più sicura di tutela dei risparmi dei cittadini. Nel 2022 si evidenziano livelli di compravendita nel settore residenziale che non si registravano da oltre vent’anni (+3,5% rispetto al 2021, pari a 775 mila transazioni complessive). I valori di mercato sono risultati sostanzialmente stazionari, salvo aumenti nei grandi centri urbani (+5/10%), generati da una domanda che rimane alta a fronte di un’offerta sempre più ridotta, sia in relazione alla vendita che all’affitto. Per l’uso diverso dall’abitativo si registra invece un andamento delle compravendite (negozi +0,5% uffici -0,1% capannoni -0,3%,) e dei prezzi (negozi +0,2%, uffici +0,1% e capannoni -0,8%) sostanzialmente sulla stessa linea del 2021.

Il Focus sull’efficienza energetica

Dal Focus sull’efficienza energetica è emerso che il 70% degli immobili nuovi sono nelle prime due classi energetiche (A e B), così come si è rilevato un +10% rispetto al 2021 di immobili ristrutturati nelle migliori classi energetiche. Inoltre, il 56% del campione di circa 600 agenti immobiliari intervistati ritiene che nell’acquisto di un immobile ci sia la giusta consapevolezza dell’importanza dell’efficienza energetica, mentre il 58% ritiene che l’APE (Attestato di prestazione energetica) aiuti a orientare le scelte degli utenti verso immobili di migliore qualità energetica. Infine, per il 57% degli intervistati lo strumento del Superbonus 110% ha decisamente avuto un’influenza rilevante per la dinamicità virtuosa del mercato immobiliare.