Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La canapa ci isola

La canapa ci isola

di
canapa
5/5
votato da 1 persone

L’ENEA certifica un altro materiale eco friendly da utilizzare nella Bioedilizia per contrastare l'inquinamento e rispettare l’ambiente.

Il settore della Bioedilizia è sempre in fermento, i target prefissati a livello globale per contrastare l’inquinamento e creare un ecosistema più vivibile, mettono alla luce materiali più efficienti ed eco friendly. Ed è di questi giorni la notizia che  l’Enea certifica l’efficacia della canapa in ambito edilizio. Il​ settore edilizio ​è uno dei più ​energivori ​in assoluto, secondo dei report circa un ​terzo dell’anidride carbonica prodotta in Italia​ deriva da questo settore, per questo la bioedilizia offre un approccio diverso e più sostenibile al mondo delle costruzioni e delle riqualificazioni in generale, infatti lo scopo fondamentale degli ingegneri è quello di trovare soluzioni all’avanguardia per ridurre le emissioni e favorire il risparmio energetico.

Come citato nell’anteprima una delle ultime innovazioni certificate da ​ENEA​ è la ​canapa come isolante termico, secondo lo studio Effedil realizzato in Puglia, le costruzioni in calce e canapa permettono un miglioramento dell’isolamento termico fino al 30% e una diminuzione della capacità delle pareti di farsi attraversare dal calore del 20%. Secondo alcune stime il risparmio energetico derivante dall’applicazione di materiale isolante in canapa è di almeno il 50% rispetto ad un’abitazione tradizionale.

Uno dei più grandi benefici della canapa è il suo essere ​“carbon negative​” poiché la canapa è in grado di sintetizzare il carbonio, inoltre le case in canapa sono più salubri e sicure in caso di incendi, in quanto il materiale ha una minore velocità di propagazione delle fiamme. Altro aspetto chiave è la sostenibilità della filiera produttiva, a differenza di altre colture non pesa sull’ambiente e sulla salute umana e animale e ha bisogno di pochissima acqua, senza diventare che la canapa assorbe le polveri sottili e può essere impiegata per risanare i terreni contaminati.

Anche in questo caso noi di Lignius promulghiamo con piacere l’utilizzo di materiali naturali, che associati all’uso di tecniche costruttive idonee a ridurre il più possibile l’impatto energetico della costruzione, portino ad avere un’abitazione a basso consumo e più rispettosa dell’ambiente.