Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. LignoAlp realizza la copertura del Padiglione thailandese all’Expo 2015

LignoAlp realizza la copertura del Padiglione thailandese all’Expo 2015

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

La DAMIANI-HOLZ&KO S.p.A., azienda dell’Alto Adige specializzata in edilizia prefabbricata in legno e presente sul mercato con il marchio LignoAlp, realizza la copertura del Padiglione thailandese all’Expo 2015.

Expo del cibo ma anche del legno 

La DAMIANI-HOLZ&KO S.p.A., azienda dell’Alto Adige specializzata in edilizia prefabbricata in legno e presente sul mercato con il marchio <link>LignoAlp, realizza la copertura del Padiglione thailandese all’Expo 2015.

La Thailandia si propone all'Expo Milano 2015 con un padiglione tra i più grandi che faranno mostra di se nell’esposizione. L’architettura del Padiglione è la prima cosa con cui i visitatori entrano in contatto, quindi deve riflettere il tema della partecipazione e l’identità del Paese partecipante. Per questo il Padiglione thailandese disegnato da OBA (The Office of Bangkok Architects), che si estende su uno spazio complessivo di 2.947 metri quadri, prevede la costruzione centrale disegnata a forma di "ngob", il cappello tradizionale degli agricoltori thailandesi, ancora largamente usato oggi come in passato. Il cappello, fatto di paglia intrecciata, è realizzato in una maniera tale da lasciar passare l'aria così che l'agricoltore non sudi nonostante passi ore nei campi all'aperto, e questo modo verrà riprodotto, dal momento che le costruzioni nell'Expo saranno a pochissimo impatto ambientale. I disegnatori thailandesi hanno anche inserito il simbolo divino del “Naga”, che rappresenta l'acqua e la sezione di uno stupa, un monumento buddista. I visitatori avranno la sensazione di galleggiare sopra a campi di riso, dove verrà riprodotto il ciclo di coltivazione del cereale e zone acquatiche allestite con un tradizionale mercato galleggiante.

Per gli organizzatori thailandesi sono tre le direttrici su cui si è sviluppato il progetto: mostrare lo spirito agricolo del paese e l'importanza che l'agricoltura ha per la Thailandia; presentare l'ex regno di Siam come la cucina del mondo, mostrando le alte tecnologie presenti sul territorio per la conservazione e l'impacchettamento del cibo; presentare la via sostenibile all'agricoltura intrapresa nel paese e fortemente voluta dal re.

Il Padiglione è realizzato con tecnologie e materiali a basso impatto ambientale: le strutture in elevazione sono in carpenteria metallica, eccetto gli elementi strutturali di copertura della passerella di accesso che sono realizzati in legno lamellare, così come la copertura frangisole del “cappello”. La struttura, ecosostenibile, è arricchita da mappe e proiezioni video a 360 gradi ma anche da spettacoli di natura acrobatica.

Gli elementi prefabbricati in legno della copertura del Padiglione a forma di “ngob”, cappello tradizionale dei coltivatori di riso thailandesi, sono stati prodotti e posati da LignoAlp con il lavoro e l’impegno di carpentieri altoatesini.