Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Mercato: quanto rende l’investimento immobiliare?

Mercato: quanto rende l’investimento immobiliare?

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, mercato immobiliare, rendimento, rendimenti, affitto, affitti
Si è calcolato il rendimento annuo lordo di un immobile in locazione che è il rapporto tra i canoni di locazione annui e il capitale investito per l’acquisto dell’immobile
4.8/5
votato da 20 persone

Si è calcolato il rendimento annuo lordo di un immobile in locazione che è il rapporto tra i canoni di locazione annui e il capitale investito per l’acquisto dell’immobile

L’investimento immobiliare, tradizionalmente, piace agli italiani. Ma conviene davvero investire in questo settore? Per capirlo è necessario rispondere a un’altra domanda: qual è la rendita media di un immobile? Vediamolo insieme, prendendo come riferimento i dati relativi alla seconda metà del 2019.

I segnali positivi sono stati numerosi: domanda in crescita, tempi di vendita in contrazione, prezzi in ripresa (in alcune realtà) e canoni di locazione sempre più elevati.

Il mercato della locazione, in particolare, segnala aumenti dei canoni importanti a causa della bassa offerta e questo ha determinato nelle grandi città rendimenti medi intorno al 5% annuo lordo per i bilocali e 4,7% per i trilocali.

Rendimenti interessanti, quindi che hanno portato gli investitori a puntare su piccoli tagli, preferibilmente in zone ad alta domanda di immobili in locazione oppure con elevate potenzialità in termini di riqualificazione.

Cos’è il rendimento annuo lordo?

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha preso in considerazione le grandi città italiane e ha visto quanto rende mediamente investire in zone centrali, semicentrali e periferiche: queste ultime hanno quasi sempre rendimenti più elevati, tuttavia sono le zone centrali quelle che si sono rivalutate maggiormente nel tempo.

Il rendimento annuo lordo di un immobile in locazione è il rapporto tra i canoni di locazione annui (cioè la somma delle 12 mensilità) e il capitale investito per l’acquisto dell’immobile.