Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nuovo progetto: Cluster Legno Cuneo

Nuovo progetto: Cluster Legno Cuneo

di
Cluster Legno Cuneo
4,4/5
votato da 32 persone

Finalmente a compimento un nuovo progetto della Regione Piemonte nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale regionale.

In Piemonte il settore legno-arredo, dal bosco all’arredo, all’edificio, alla produzione di energia, è articolato su oltre 3.500 aziende per un totale di quasi 13.500 addetti. Acquista, quindi, una notevole rilevanza il fatto che in queste settimane decolli il progetto “Cluster Legno Cuneo” inserito nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte.

Il legno, fra i materiali "green” per antonomasia e in prima linea nella “rivoluzione verde”, è anche al centro di una filiera molto importante dal punto di vista economico che, da un capo all’altro del proprio sviluppo, nella provincia di Cuneo vede attive molte realtà imprenditoriali.

Il cluster, spiega la “Treccani”, è un’agglomerazione geografica di aziende interconnesse, fornitori specializzati, imprese di servizi, imprese in settori collegati e organizzazioni associate che operano tutti in un particolare campo. Dovrà, quindi, promuovere la filiera del legno, valorizzare questo nobile materiale, far collaborare le aziende fra di loro e connettere le imprese con i soggetti che possono favorirne lo sviluppo.

Gli obiettivi strategici del progetto sono i seguenti: sinergia territoriale tra istituzioni, istituti di ricerca, organizzazioni imprenditoriali e aziende; promozione dell’innovazione attraverso la cooperazione; supporto diretto alle aziende per valorizzare l’eccellenza e la visibilità del prodotto e dell’intero sistema; sostegno dello studio e dell’applicazione di un modello virtuoso di recupero e di riutilizzo del materiale di scarto derivante dalla lavorazione del legno.

Lignius sostiene e condivide progetti come questi che rappresentano un’opportunità importante, consentendo alle imprese coinvolte di sperimentare azioni sinergiche nell’àmbito della filiera del legno, valorizzando e promuovendo le abilità e le conoscenze degli operatori di settore.