Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Prima Casa: incentiva gli immobili adiacenti accorpati?

Prima Casa: incentiva gli immobili adiacenti accorpati?

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, comodato d'uso, bonus prima casa, detrazioni fiscali, agevolazioni, comodatario
5,0/5
votato da 1 persone

Si possono ottenere le agevolazioni Prima Casa anche acquistando due unità immobiliari contigue e unendole in un’unica abitazione? Risponde il Fisco

Stai pensando di comprare due appartamenti adiacenti e unirli per creare la tua abitazione ideale? Non sei l’unico a chiedersi se, in questi casi, sia possibile ottenere il Bonus Prima Casa. Scopriamo cosa dice l’Agenzia delle Entrate e quali condizioni devono essere rispettate per non perdere il beneficio.

La domanda posta da un contribuente al Fisco è la seguente: “È possibile usufruire delle agevolazioni “prima casa” quando si acquistano due unità immobiliari adiacenti con l’intenzione di unirle in un’unica abitazione?”

Andrea Santoro risponde su FiscoOggi

L’agevolazione “prima casa” può essere riconosciuta anche quando si acquistano unità immobiliari contigue, a condizione che, dopo la loro fusione, l’abitazione risultante possieda i requisiti catastali previsti e siano rispettate tutte le altre condizioni richieste. Il beneficio spetta sia nel caso in cui gli immobili adiacenti vengano comprati contemporaneamente, sia quando si acquista successivamente un’unità confinante con la propria abitazione per accorparla e formare un’unica unità abitativa. L’accesso all’agevolazione è possibile, inoltre, indipendentemente dal fatto che l’immobile già posseduto sia stato acquistato in passato con le agevolazioni “prima casa” oppure senza benefici.