Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Una nuova "onda in legno" investe Milano

Una nuova "onda in legno" investe Milano

di
CityWave
5/5
votato da 1 persone

CityWave doveva essere la quarta torre, ma i progettisti della Bjarke Ingels Group hanno rivoluzionato l’idea, optando per un doppio edificio ad “onda” che fungesse da porta di accesso al nuovo complesso.

E’ partito il cantiere per la costruzione di CityWave, l’edificio progettato da BIG e ultimo tassello mancante della maxi riqualificazione City Life per Milano. Con un intervento di oltre 170 mln di euro, il capoluogo lombardo si lancia verso il futuro affidando la progettazione iniziale a tre archistar internazionali, firmatari al contempo delle tre torri simbolo del quartiere CityLife: Arata Isozaki con Andrea Maffei Architects, Daniel Libeskind e Zaha Hadid.

La grande attenzione del team di BIG per la sostenibilità e l’efficienza energetica, hanno portato CityWave ad ottenere sin da ora la pre-certificazione LEED per il livello Platinum. L’intero complesso sarà infatti alimentato unicamente da fonti rinnovabili.

Prima di essere intitolato CityWave, all’edificio era stato dato il nome di “Portico”. E’ proprio questo elemento a caratterizzare la parte inferiore del progetto: una copertura in legno che collega i due edifici gemelli est e ovest. Si crea così uno spazio pubblico suggestivo, immerso nel verde del parco circostante, che permette di fruire degli spazi anche in caso di pioggia.
Per i progettisti di BIG gli spazi verdi diventano un elemento fondamentale del progetto. L’atrio degli uffici si trasforma in una corte verde sulla quali si affacciano le balconate dei piani superiori. Uno spazio tradizionalmente chiuso si trasforma così in un ambiente libero da vincoli e aperto verso l’esterno grazie alle ampie vetrate, una sorta di piazza.

Fortunatamente si è compreso, e noi di Lignius abbiamo tanto lavorato per arrivare a questo e continueremo a farlo, che l’ambiente che ci circonda è di fondamentale importanza per il nostro benessere, sia dentro le nostre abitazioni che all’esterno. Progettare per vivere in armonia con esso e proteggerlo è un’esigenza imprescindibile per il nostro futuro.