Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Una torre di quasi 100 metri...

Una torre di quasi 100 metri...

di
grattacielo in legno
5/5
votato da 1 persone

Il progetto costituirà il quartiere “Diverse and unconventional” di Kreuzberg e l’edificio sarà “un’interpretazione di questo tipico quartiere, in formato verticale”.

Un grattacielo di legno nel cuore di Berlino. Ventinove piani costruiti con il minimo di struttura in cemento, ferro e calcestruzzo e tutto il resto realizzato con un particolare tipo di legno, quello lamellare che consente ai costruttori di erigere alte torri con il minor impatto ambientale possibile. Ad aggiudicarsi il progetto è stato lo studio di architettura Mad arkitekter, con sede a Oslo, si chiamerà WoHo (Wohnhochhaus) e diventerà la struttura abitativa in legno più alta d’Europa.

Circa il 25% della torre sarà costituito da uffici commerciali e spazi e un 60% sarà destinato ad abitazioni di diverse tipologie fra cui alloggi popolari, unità abitate per proprietari a tariffe di mercato e appartamenti a canone controllato, creando un quartiere verticale diversificato con grandi nuclei familiari, monolocali per studenti e vita assistita per residenti più anziani e persone con problematiche psicofisiche. Gli altri piani ospiteranno asilo nido e doposcuola, con aree esterne sui tetti, mense e parco giochi all’aperto. Sono anche previste strutture per i giovani e aule studio. L’ultimo piano dovrebbe essere aperto al pubblico e offrire servizi bar e una sauna.

Noi di Lignius ci auguriamo che il progetto possa servire da modello per come potranno essere costruiti "fiori all’occhiello architettonici" in ambienti che consentiranno anche spostamenti a piedi per raggiungere i luoghi di lavoro o di aggregazione sociale, ludica e culturale, a favore di un benessere a 360° per coloro che ne potranno usufruire.