Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Valle d’Aosta: novità per i mutui per la prima casa

Valle d’Aosta: novità per i mutui per la prima casa

di
(1/2)
5,0/5
votato da 1 persone

Tra le novità del nuovo regolamento, l’inserimento di un tasso di interesse ancora più agevolato, pari allo 0,50%, per le famiglie con figli minori.

L’Assessorato delle Opere Pubbliche, difesa del suolo ed edilizia residenziale pubblica comunica che la Giunta regionale della Valle d’Aosta ha approvato le nuove disposizioni di carattere generale e procedimentale per la concessione dei mutui agevolati a favore della prima abitazione.

“Con l’approvazione di oggi - dichiara l’Assessore Mauro Baccega - si conclude l’iter di modifica per i mutui iniziato ad agosto e che ci ha visto fin dall’inizio favorevoli. Come già più volte dichiarato in Commissione consiliare, era però necessario apportare alcuni significativi miglioramenti al provvedimento per renderlo più equo e aumentarne gli effetti per il rilancio delle attività edilizie della nostra regione.

In tale ottica abbiamo deciso di abbassare il tasso di interesse da applicare per coloro che hanno un ISEE inferiore ai 20 mila euro, dallo 0,80% allo 0,70% e soprattutto, abbiamo inserito un tasso di interesse ancora più agevolato, pari allo 0,50%, per le famiglie con figli minori. Inoltre, per rendere più equo l’utilizzo delle risorse pubbliche, è stato reintrodotto un tetto massimo di reddito per l’accesso ai mutui della prima casa, individuato in un valore massimo di ISEE pari a euro 80 mila euro, che garantisce sicuramente l’accesso a questo beneficio anche alle famiglie di ceto medio-alto”.