L’Iva corrisposta in relazione ad acquisti di abitazioni effettuati entro il 31 dicembre 2016 si detrae al 50% dall’Irpef dovuta. L’agevolazione mira a favorire la ripresa del mercato immobiliare.
Redatta da un ricercatore ENEA, la voce è inserita all’interno della IX appendice dell’Enciclopedia, a conferma di quanto l’efficienza energetica sia ormai entrata nella quotidianità.
A fare da traino sono soprattutto le compravendite nei comuni capoluogo e nelle aree del nord, specie nelle regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia. Aumenta anche il ricorso ai mutui.
Firmato un accordo che prevede la diffusione sul territorio regionale del sistema di certificazione e monitoraggio della sostenibilità ambientale degli edifici in attuazione del “Protocollo ITACA”.
“Un’opportunità per realizzare una nuova generazione di scuole belle, funzionali e innovative, ma anche un’importante azione di promozione del concorso di architettura”, commenta il Cnappc.
Tutti gli appartenenti ai vari ordini degli Ingegneri d’Italia che frequentano un corso o evento Lignius frontale o a distanza si vedranno riconosciuti i relativi crediti formativi professionali (CFP).
A livello nazionale le compravendite residenziali nel 2015 sono state 444.636, con un aumento del 6,5% rispetto al 2014. In tutte le metropoli italiane si registra un incremento.
La richiesta da parte di acquirenti stranieri è cresciuta del 18% nell’ultimo anno. L’ha annunciato Fabrizio Segalerba, componente della Giunta nazionale di Fiaip
“Grazie a questo bando doteremo il Paese di 52 nuove scuole, all'avanguardia, sostenibili, a misura di studente”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini in sede di presentazione.
Il comparto dell’abitativo ed accessori trascina il mercato nel quarto trimestre del 2015, grazie a una crescita del 10,0% (171.517 trasferimenti di proprietà) sull'ultimo trimestre del 2014.
L’ha ribadito il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, in occasione del convegno “L’ospitalità si rinnova: sostenibilità, efficienza energetica e innovazione green per l'albergo di oggi”.
Il 76,4% degli acquisti riguarda l’abitazione principale, il 16,2% è un’investimento e il 7,4% una casa vacanza. Il 62,2% degli acquirenti ha un’età compresa tra i 18 e i 44 anni.
Dodici i comuni interessati dal provvedimento: Collazzone, Corciano, Deruta, Fratta Todina, Magione, Marsciano, Monte Castello di Vibio, Panicale, Perugia, Piegaro, San Venanzo e Torgiano.
Il Fondo è aperto a tutti e a prescindere dal reddito mutuatario, ma dai dati emerge come lo strumento abbia interessato soprattutto i giovani con un’età inferiore a 35 anni.