Occorrono azioni forti finalizzate a rimuovere i vincoli normativi e fiscali che impediscono al settore immobiliare di svolgere la sua funzione di motore di sviluppo dell’economia.
In generale aumenta la percentuale di chi può spendere fino a 120 mila Euro, ma a Roma la maggioranza delle richieste riguarda immobili dal valore compreso tra 250 e 349 mila €.
“Lottare per garantire sostenibilità ambientale e diritto alla salute è una sfida urgente e collettiva” dichiara Sophie Stallini, Responsabile Rapporti Istituzionali di Anter.
I primi dati positivi sono quelli diffusi dall’Agenzia delle Entrate che, nei primi nove mesi del 2017, registrano un aumento del 4,5% delle compravendite immobiliari a livello italiano.
Nel primo semestre del 2017 l’analisi dei rendimenti delle abitazioni nelle principali città italiane ci dice che il rendimento annuo lordo, per un bilocale di 65 mq, si è attestato intorno al 4,9%.
Un modello energetico più giusto e sostenibile al centro della 30esina edizione della campagna itinerante che farà tappa in 12 stazioni da Siracusa a Trento.
Tra videocamere di sorveglianza, termostati, caldaie e lavatrici proliferano gli impieghi delle soluzioni cosiddette IOT, il cui mercato in Italia raggiunge quota 250 milioni di euro nel 2017.
Le nazionalità più rappresentate sono quelle rumena (26,4% del totale degli stranieri), albanese (15,4 %) e moldava (10,8%). L’età media dei mutuatari è 38,7 anni.