Progetto di ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione di un edificio residenziale inagibile.
Struttura di fondazione in cls armato, elevazione in legno a telaio e completamento con materiali naturali quali mattoni in terra cruda, isolanti in canapa, intonaci in argilla e calce.
Grande attenzione ai sistemi passivi ed alle masse termiche per ottimizzare lo sfruttamento degli apporti solari invernali e mitigare il surriscaldamento estivo.
Edificio NzEB, con autonomia energetica quasi totale.
Architetto operante nel settore residenziale e commerciale dal 2005.
Cresciuto nelle valli del Trentino Alto Adige, i boschi ed il legno come materiale per le costruzioni, l'arredo e per l'energia, fanno parte della mia cultura fin dall'adolescenza.
Fin dai primi anni l’interesse per i temi della sostenibilità e del risparmio energetico hanno influenzato l’attività e tali concetti e le relative soluzioni tecniche sono stati adottati sempre più nel tempo nei vari progetti affrontati, approfondendo man mano la conoscenza della materia e dei sistemi applicabili.
Negli ultimi anni le nozioni della sostenibilità ambientale ed economica si sono ampliati con la ricerca di soluzioni e materiali della bioedilizia, l'utilizzo di materiali naturali e l'analisi del ciclo di vita completo del costruire, applicando al meglio i concetti dell'economia circolare, del benessere e della salubrità degli ambienti abitati.
La qualifica di consulente-progettista energetico per l'ente Casa Clima è alla base del percorso intrapreso ed i successivi passi hanno portato ad approfondire le competenze e le capacità progettuali in questo vasto e complesso settore dell'edilizia, che sempre più diventerà imprescindibile e necessario per il futuro sviluppo economico, sociale ed ambientale del mondo dell'abitare.
I progetti si affrontano seguendo le 5 macro-categorie della bioedilizia ed in tali soluzioni le costruzioni in legno esprimono tutte le loro potenzialità e gli indiscutibili vantaggi:
Le tecniche ed i materiali del passato, utilizzati con le moderne tecnologie senza snaturarne le naturali caratteristiche, sono le soluzioni più adatte per una edilizia veramente sostenibile per l’uomo, l’ambiente e l’economia sociale contemporanea e del futuro.
Una costruzione sana e salubre si realizza con pochi materiali naturali, quali il legno, l’argilla, la calce, la canapa. In tal modo si minimizza la necessità di impianti per sopperire alle mancanze e ai difetti dell’involucro.