Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Come funziona la pompa di calore?

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
pompa di calore
5/5
votato da 1 persone

Non sono molte le persone che sanno come funziona la pompa di calore: abbiamo deciso di spiegarti tutto quello che devi sapere.

Come funziona la pompa di calore: le informazioni fondamentali.

Molti ne hanno sentito parlare, ma sono pochi quelli che conoscono effettivamente come funziona la pompa di calore. Semplificando all'estremo, la pompa di calore prende il calore presente all'esterno dell'abitazione e lo immette negli ambienti, trasformandolo in calore da riscaldamento. Viceversa, la pompa può fungere anche da raffrescatore: in questo caso prende il calore dall'interno e lo porta fuori dagli ambienti di casa.

Quante tipologie di pompe di calore esistono?

Esistono diverse tipologie di pompe di calore: alcuni modelli utilizzano l'energia geotermica, altri l'acqua di falda ed altri ancora l'aria. Sul mercato esistono moltissimi modelli di pompe di calore che si differenziano anche in base alla loro potenza: questo tipo di impianto infatti è perfettamente adatto a riscaldare sia ambienti di dimensioni ridotte, sia grandi spazi. Ovviamente la pompa di calore è utilizzabile non solamente nelle case realizzate con materiali tradizionali, ma anche nelle case in legno, solitamente contraddistinte da impiantistica avanzata (impianti fotovoltaici con batterie ad accumulo, pannelli termici…).

Come funziona la pompa di calore in dettaglio?

Una pompa di calore solitamente è costituita da tre circuiti: il primo circuito contiene un liquidospeciale che viene riscaldato o raffreddato a seconda delle esigenze, il secondo circuito è contenuto all'interno della pompa di calore stessa ed il terzo circuito si occupa di distribuire il calore all'interno degli ambienti di casa. Nel primo circuito il liquido speciale viene riscaldato: esso può aumentare la propria temperatura tramite aria esterna oppure tramite energia geotermica, ovvero facendo scendere quest'acqua in profondità in modo che si riscaldi. L'acqua calda arriva così nel secondo circuito nel quale è presente un liquido refrigerante: il calore dell'acqua trasforma il liquido in vapore, il quale viene ulteriormente compresso elettricamente, cosa che ne fa aumentare ancora di più la temperatura. Il vapore arriva così al terzo circuito, ovvero quello dove è contenuta l'acqua di riscaldamento. Quest'ultima aumenta la propria temperatura e riscalda gli ambienti attraverso i radiatori. Al termine del ciclo il vapore si è trasformato nuovamente in liquido refrigerante e il liquido resistente al gelo si è raffreddato ed è pronto a riprendere calore dal terreno o dall'aria esterna.

È possibile utilizzare una pompa di calore per raffrescare gli ambienti?

La pompa di calore rappresenta una valida alternativa agli impianti di climatizzazione, potendo infatti raffrescare gli ambienti di casa sia in modo attivo, ovvero attraverso il proprio compressore, sia in modo passivo. Quest'ultima modalità e disponibile solamente nelle pompe di calore geotermiche o ad acqua glicolata acqua. Quando una pompa di calore viene utilizzata per raffrescare il suo funzionamento è inverso: in questo caso l'impianto provvede infatti ad estrarre il calore dall'ambiente interno e non più a catturarlo nell'ambiente esterno per immetterlo negli ambienti di casa.

Come funziona la pompa di calore è solo una delle cose da sapere prima di costruire o ristrutturare casa.

Costruire la tua nuova casa, o ristrutturare quella dove già vivi, è un processo molto complesso: prima di affrontarlo è necessario documentarsi a fondo e raccogliere moltissime informazioni importanti per confrontare e riflettere prima di prendere la decisione definitiva. Lignius è il portale leader nazionale nel campo della bioedilizia e delle case in legno. Qui potrai trovare tutte le informazioni utili per costruire o ristrutturare senza brutte sorprese. Le aziende certificate, una ricca serie di guide alla casa in legno, le ultime novità di mercato, i materiali più affidabili, i progettisti qualificati e moltissimo altro. E sul nostro blog troverai anche un aggiornatissimo elenco di notizie e curiosità sul mondo della bioedilizia e delle case in legno.