Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Mutuo Casa: Costi, durata, requisiti e agevolazioni

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
casa natura
5/5
votato da 1 persone

Al giorno d’oggi per moltissime persone accendere un mutuo rimane ancora il metodo migliore per acquistare una casa.

Mutuo casa: perché conviene chiederlo?

Perché bruciare mese dopo mese i propri risparmi in un affitto quando spesso, ad una cifra solo leggermente superiore, è possibile puntare ad avere finalmente una casa di proprietà? In Italia il mutuo è la modalità di acquisto immobili più diffusa e spesso, documentandosi in maniera adeguata, è possibile ottenere interessanti agevolazioni. Scopriamo come.

L'Inps garantisce ai dipendenti pubblici con contratto a tempo indeterminato l'accesso a mutui di diversa durata (10, 15, 20, 25 e 30 anni) per acquistare case ancora da costruire, già costruite oppure per il terreno dove l'abitazione verrà costruita. La possibilità è garantita anche a tutti i pensionati, ma per gli over 65 la durata massima del mutuo è limitata a 15 anni.

Mutuo casa: Tasso fisso o variabile?

Le rate del mutuo casa andranno pagate ogni tre mesi e si potrà optare tra tasso fisso oppure variabile in base alle proprie esigenze. Per quanto riguarda il tasso fisso, la tabella seguente indica tutte le variazioni in base a durata del mutuo e percentuale di pagamento.

Simulatore mutuo (tasso fisso)

Durata <50% 50% - 80% >80%
10 anni 1,15% 1,33% 1,73%
15 anni 1,51% 1,69% 2,20%
20 anni 1,65% 1,83% 2,38%
25 anni 1,97% 2,03% 2,65%
30 anni 1,97% 2,03% 2,65%

Sul sito Unicredit è presente un’applicazione web per simulare in dettaglio un piano di ammortamento e poter così verificare in anticipo l’adeguata gestione del mutuo a lungo termine.

Rate, pagamenti e importo totale.

Il mutuo casa ha un importo massimo erogabile di 300.000 Euro. Le rate vanno pagate tramite addebito su conto corrente bancario o postale (tasso fisso) o tramite MAV (tasso variabile).

E se voglio chiudere in anticipo?

E’ possibile in ogni momento chiudere parzialmente o totalmente il mutuo in anticipo rispetto alla data programmata. In caso di tasso variabile non ci sono penalità di alcun genere, mentre se il tasso è fisso, pur rimanendo aperta la possibilità, i passaggi amministrativi sono più complicati.

Chi può accedere?

Per avere diritto all’accensione di un mutuo prima casa, sia il richiedente che i suoi familiari non devono essere proprietari di altre abitazioni in Italia. Fanno eccezione le abitazioni ottenute tramite donazione o successione ereditaria se non fruibili mediante usufrutto o abitazione da almeno 5 anni. L'altra variabile importante per accedere al mutuo prima casa è il reddito: porte chiuse per tutti i richiedenti con entrate inferiori all’importo annuale delle rate e pari alla metà delle reddito annuo del nucleo familiare. Conviene pertanto fare bene i calcoli onde evitare sprechi di tempo ed amare sorprese.

Quando presentare domanda?

Per il mutuo casa la domanda può essere presentata ogni anno per via telematica (sito Inps) nel periodo compreso tra il 15 gennaio e il 10 ottobre.

Convenzioni: Aziende certificate SALE

Nel corso degli ultimi anni FederlegnoArredo ha investito molto: avvicinare il settore del credito e quello assicurativo al comparto della bioedilizia è un passo fondamentale nel promuovere e consentire la diffusione di edifici a struttura portante in legno.

Di seguito si riportano gli Istituto di Credito e le Assicurazioni che, con particolare attenzione ai termini di sostenibilità ambientale, sicurezza abitativa e qualità del costruito hanno riconosciuto il protocollo S.A.L.E. quale elemento di accesso a linee di mutuo e prodotti assicurativi dedicati alle opere di ingegneria in legno:

Mutuo Casa: Istituti di credito agevolati

BANCA POPOLARE ETICA il protocollo S.A.L.E. diventa strumento di accesso a MUTUO CASA VERDE, un prodotto bancario destinato all’acquisto della prima casa a condizioni agevolate qualora l’edificio sia realizzato nel rispetto di criteri ambientali e di sostenibilità. Viene inoltre valutato da Banca Etica l’eventuale prefinanziamento dell’immobile sino al 50%, condizione molto interessante nel caso vi sia una prefabbricazione delle strutture.
GRUPPO BANCO BPM offre un mutuo a condizioni vantaggiose ai committenti privati dei costruttori di case certificati SALE. Si ricorda che questo mutuo offre la possibilità di finanziamenti al costruttore tramite SAL con tempistiche che meglio si coniugano con la velocità costruttiva delle case in legno. Tramite VERA ASSICURAZIONI SPA (società assicurativa del Gruppo Cattolica Assicurazioni) è possibile assicurare l'edificio residenziale (realizzato da costruttori SALE) agli stessi costi di un'abitazione tradizionale. Chiama il numero verde 800.997.997, al fine di prendere appuntamento nella filiale bancaria più vicina e avviare la pratica dedicata all'acquisto della tua casa. La Banca consente anche di conoscere in anticipo l'importo del mutuo. E' il servizio 1 2 3 MUTUO, la lettera di valutazione reddituale. Scopri di più.
INTESA SAN PAOLO riconosce S.A.L.E. quale certificazione per l’accesso al finanziamento bancario (ad es. mutuo “DOMUS” e il mutuo “GIOVANI”). Intesa San Paolo, in aggiunta al S.A.L.E., richiede una resistenza al fuoco delle strutture in legno pari a R30. Informazioni in filiale.
FEDERAZIONE MARCHIGIANA BCC Le BCC aderenti all’accordo, si impegnano a riconoscere S.A.L.E. (per edilizia residenziale) e S.A.L.E.+ (per edilizia pubblica ed industriale) come elementi qualificanti per i finanziamenti relativi all’acquisto di beni immobili mediante mutuo fondiario e/o ipotecario presente nell’offerta di ogni singola BCC. La percentuale massima di finanziamento è pari all’80%del prezzo di acquisto dell’immobile (70% costo acquisto area + immobile) con condizioni economiche vantaggiose fino a quelle riservate ai soci BCC. Per conoscere le BCC aderenti all’accordo scarica l’elenco convenzioni S.A.L.E. riportato di seguito.
UBI BANCA per i costruttori certificati S.A.L.E., FederlegnoArredo ha stipulato un accordo di filiera al fine di affiancare i committenti e le imprese per poter identificare il prodotto finanziario più vicino alle proprie esigenze. Naturalmente le singole erogazioni sono subordinate alla valutazione del merito creditizio da parte della banca e del Provider per la stima dell’immobile. Informazioni in filale.
UNICREDIT LEASING offre la possibilità di finanziare l’acquisto della prima casa attraverso il prodotto LeasingValoreCasa se certificata S.A.L.E.. Tale prodotto è vantaggioso soprattutto per i giovani con meno di 35 anni che vogliono acquistare la loro prima abitazione. Inoltre l’accordo comprende la possibilità di finanziare anche immobili a carattere terziario attraverso lo strumento del Leasing Immobiliare. Informazioni in filale.

Indirizzi web

Maggiori informazioni trovate sui siti delle banche aggevolate:

BANCA POPOLARE ETICA
GRUPPO BANCO BPM
INTESA SAN PAOLO
FEDERAZIONE MARCHIGIANA BCC
UBI BANCA
UNICREDIT LEASING

Assicurazioni

*Fonte: S.A.L.E.
ALLIANZ a seguito di una intensa collaborazione con l’ufficio tecnico di Assolegno ha definito uno specifico accordo con FederlegnoArredo al fine di offrire agli associati certificati S.A.L.E. condizioni di favore per la stipula delle polizze CAR e Decennale Postuma Indennitaria.
AVIVA offre una polizza scoppio incendio con costi paragonabili al tradizionale. In alternativa alla certificazione S.A.L.E. l'assicurazione richiede una resistenza al fuoco REI 60.
ASSICOOP IMOLA (GRUPPO UNIPOLSAI) offre una polizza scoppio incendio che sottoscrive il primo anno il costruttore degli edifici a struttura di legno. Assicoop Imola per i costruttori certificati S.A.L.E. applica una particolare scontistica (per ulteriori notizie si rimanda al sito assicoop.it/imola).
ZURICH INSURANCE ha ideato una polizza assicurativa “scoppio incendio” dedicata all’abitazione in legno certificata S.A.L.E.. La polizza presuppone un tasso di interesse paragonabile a quello del tradizionale. Oltre alla polizza scoppio incendio, Zurich propone, sempre a condizioni agevolate, la polizza “For Family” ed ha esteso propria convenzione fronte CAR e Postuma destinata ad edifici residenziali.

Indirizzi web

Maggiori informazioni trovate sui siti delle assicurazioni aggevolate:

ALLIANZ
AVIVA
ASSICOOP IMOLA (GRUPPO UNIPOLSAI)
ZURICH INSURANCE